Webinar – Regolamenti UE su Batterie e FGAS. Prossimi adempimenti per le imprese: martedì 16 luglio 2024, ore 10:00

Webinar - Regolamenti UE su Batterie e FGAS. Prossimi adempimenti per le imprese: martedì 16 luglio 2024, ore 10:00

Quando

16/07/2024    
10:00 - 12:00
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del Roadshow Conai 2024, iniziativa organizzata da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria del centro-sud Italia, è stato organizzato un webinar gratuito d’approfondimento su due recenti Regolamenti UE ed i relativi principali adempimenti previsti per le imprese.

Regolamento batterie

Il Regolamento (UE) 2023/1542 modifica la disciplina delle batterie e dei relativi rifiuti fissando requisiti più stringenti per consentire l’immissione sul mercato, potenziare la raccolta differenziata e garantire che tutti i rifiuti di batterie raccolti siano riciclati attraverso processi che raggiungano un’efficienza di riciclaggio minima comune. Dal 18 febbraio 2024 sono vigenti le norme relative al campo di applicazione e alle nuove definizioni mentre le disposizioni relative alla gestione dei rifiuti da batterie (Capo VIII) si applicheranno a decorrere dal 18 agosto 2025, data di abrogazione della Direttiva 2006/66/CE.

Il regolamento si applica a tutte le categorie di batterie, vale a dire

  • le batterie portatili,
  • le batterie per l’avviamento di veicoli
  • le batterie per mezzi di trasporto leggeri,
  • le batterie per veicoli elettrici e le batterie industriali e per i sistemi di accumulo

indipendentemente dalla forma, dal volume, dal peso, dalla progettazione, dalla composizione materiale, dalla composizione chimica, dall’uso o dalla finalità delle stesse, comprese le batterie incorporate o aggiunte a prodotti o che sono specificamente progettate per essere incorporate o aggiunte ad altri prodotti.

Regolamento F-GAS

Il Regolamento F-GAS UE 2024/573, entrato in vigore l’11 marzo 2024, ha introdotto le seguenti novità:

controllo periodico delle perdite per gli operatori e fabbricanti di apparecchiature anche per le unità di refrigerazione di veicoli leggeri frigoriferi, container intermodali, compresi i reefer, e vagoni ferroviari, nonché su apparecchiature di condizionamento d’aria e pompe di calore di veicoli pesanti, furgoni, macchine mobili non stradali utilizzate in agricoltura, nelle miniere e in edilizia, treni, metropolitane, tram e aeromobili;

mantenimento dei Registri esistenti ed estensione dell’obbligo di tenuta di Registri per le imprese che producono, immettono in commercio, forniscono o ricevono F-Gas esenti dall’assegnazione di una quota per l’immissione in commercio;

estensione degli obblighi di certificazione delle persone fisiche che svolgono interventi di installazione, manutenzione, assistenza, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento di unità di refrigerazione di veicoli leggeri frigoriferi, container intermodali, compresi i reefer, e vagoni ferroviari. Analogamente, l’obbligo di certificazione è stato esteso anche alle imprese che svolgono gli interventi di installazione, manutenzione, assistenza, riparazione e smantellamento di tali apparecchiature;

introduzione dell’obbligo di attestato alle persone fisiche che svolgono le attività di assistenza, riparazione e manutenzione dei sistemi di condizionamento d’aria dei veicoli a motore della Direttiva 2006/40/CE oltre che per il recupero di F-Gas da tali apparecchiature;

nuovo obbligo di attestato delle persone fisiche che svolgono le attività di assistenza, riparazione e manutenzione, controllo delle perdite e recupero di F-Gas dai circuiti frigoriferi dei sistemi di condizionamento d’aria e pompe di calore di veicoli pesanti, furgoni, macchine mobili non stradali utilizzate in agricoltura, nelle miniere e nell’edilizia, treni, metropolitane, tram e aeromobili. I nuovi certificati e attestati verranno rilasciati alle persone fisiche e alle imprese che svolgono interventi sulle diverse apparecchiature coinvolte che contengono F-Gas, ma anche le sostanze alternative agli F-Gas, inclusi i refrigeranti naturali.

Programma

10:00: Focus sul Regolamento (UE) 2023/1542 relativo alla gestione delle batterie e ai rifiuti di batterie. Impatto del nuovo regolamento batterie sul mondo industriale e sui consumatori.

Marco Ottaviani, Consulente per gli aspetti regolamentari, ambientali e di sicurezza delle batterie

11:00: Focus sul Regolamento F-GAS UE 2024/573 relativo ai gas refrigeranti ad effetto serra. Nuove disposizioni per la gestione dei gas refrigeranti ad effetto serra; divieti di utilizzo di F-GAS ad alto GWP; nuovi obblighi di controllo perdite; estensione degli obblighi di certificazione delle persone fisiche e delle imprese anche su refrigeranti alternativi.

Enrico Tisatto, Direttore Tecnico, Responsabile di Pratica Certificazione aziendale F-GAS area NORD-EST ed auditor- esaminatore qualificato imprese e personale APAVE ITALIA.

12:00: Quesiti

Quando

Martedì 16.07.2024 ore 10:00 – 12:00

Iscriviti subito: https://bit.ly/Webinar16072024