Nell’ambito del Roadshow CONAI 2024 è programmata per mercoledì 18 dicembre 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 un webinar gratuito di approfondimento sugli obblighi per le aziende e gli operatori sul trasporto dei rifiuti sottoposti alle norme sulle merci pericolose, le novità dell’ADR 2025 e focus sul ruolo e compiti del consulente ADR.
Introduzione
Nell’ambito del Roadshow Conai 2024, iniziativa organizzata da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria del centro-sud Italia, è stato organizzato un webinar d’approfondimento sui principali adempimenti previsti in caso di trasporto dei rifiuti e delle merci pericolose alla luce delle novità introdotte con ADR 2025.
Interverrà Marco Ottaviani, esperto ed autore di pubblicazioni in materia.
ADR 2025
A partire dal 1° gennaio 2025, l’adozione dell’ADR 2025 porterà significative modifiche nel trasporto di merci pericolose, con particolare attenzione ai rifiuti contaminati da amianto e alle batterie agli ioni di sodio.
La normativa ADR viene aggiornata ogni due anni e le modifiche entrano in vigore negli anni dispari. Dunque, anche il 2025 seguirà questa prassi, con l’applicazione degli emendamenti agli allegati A e B, come stabilito dall’articolo 14 dell’Accordo, a partire dal 1° gennaio. Dopo un periodo transitorio di sei mesi, le nuove disposizioni saranno pienamente operative dal 1° luglio 2025.
Novità
Tra le principali novità emergono alcune modifiche di particolare interesse per gli operatori del settore, come quelle per il trasporto alla rinfusa di rifiuti contaminati da amianto. Inoltre, uno degli aspetti più rilevanti delle modifiche è l’introduzione di una disposizione speciale che rivede le normative sulla documentazione di trasporto.
Queste disposizioni mirano a migliorare la tracciabilità e la sicurezza durante il trasporto di materiali pericolosi.
Ricordiamo inoltre che ogni impresa, la cui attività comporta la spedizione o il trasporto di rifiuti e merci pericolose su strada, oppure le relative operazioni di imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, deve nominare uno o più consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose, in seguito denominati «consulenti», incaricati di facilitare l’opera di prevenzione dei rischi per le persone, per i beni o per l’ambiente inerenti a tali attività.
L’incontro sarà l’occasione per rivedere compiti e responsabilità degli operatori nel trasporto di merci pericolose e rifiuti in ADR, il ruolo del consulente, le nuove condizioni di esenzione e il sistema sanzionatorio esistente.
Per iscriverti clicca qui