Nuovo Regolamento UE sulla disciplina degli imballaggi e sui suoi rifiuti: una prima fotografia sulle principali modifiche

Nuovo Regolamento UE sulla disciplina degli imballaggi e sui suoi rifiuti: una prima fotografia sulle principali modifiche

Quando

18/07/2024    
15:00 - 16:00
Print Friendly, PDF & Email

Premessa

Il 30 novembre 2022 la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di Regolamento che riforma la disciplina degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio (PPWR), con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti di imballaggi. Confindustria ha seguito questo dossier sin dalle primissime battute, collaborando con tutto il suo Sistema associativo e le istituzioni nazionali con competenze specifiche sul tema.

Pur condividendone lo spirito, volto a una maggiore razionalizzazione della produzione e gestione degli imballaggi e dei relativi rifiuti, in un’ottica di promozione dell’economia circolare, Confindustria ha individuato nella proposta della Commissione numerosi aspetti critici.

A fronte di queste criticità, Confindustria ha intrapreso numerose azioni, tra tutte ha guidato, insieme alle principali Confederazioni nazionali generali di impresa, un’azione volta a sensibilizzare il Presidente del Consiglio dei ministri, i Ministri dell’Ambiente, degli Affari Esteri, delle Politiche UE, nonché tutti i leader politici nazionali, di maggioranza e opposizione delle gravi ricadute che il Regolamento avrebbe potuto avere sul modello nazionale di gestione degli imballaggi. Tuttavia, non tutte le proposte di Confindustria sono state accolte.

Il 24 aprile scorso il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva, con 476 voti favorevoli, 129 contrari e 24 astensioni, il Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio. Prima di essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale UE ed entrare in vigore, l’accordo dovrà essere approvato formalmente anche dal Consiglio.

Obiettivo di questo incontro è fornire le prime indicazioni sul contenuto del Regolamento prima che questi venga pubblicato.

Ne parliamo con il dott. Marco Ravazzolo Dirigente Area Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità di Confindustria.

L’incontro è in modalità WEBINAR per iscriversi clicca qui