Gli infortuni stradali che si verificano nell’ambito dell’attività lavorativa e in itinere rappresentano circa il 15% del totale degli infortuni sul lavoro e il 59% degli infortuni mortali (dati INAIL 2022).
Confindustria Toscana Centro e Costa organizza su questo rischio un evento on line per giovedì 7 novembre 2024, dalle ore 14:30 alle ore 16:00. Se ne parlerà con la Direzione Regionale di INAIL Toscana e l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus.
L’evento intende migliorare, attraverso un’attività di comunicazione e formazione, la consapevolezza fra gli Health, Safety ed Environment manager, gli imprenditori, i responsabili e gli addetti al servizio prevenzione e protezione per la sicurezza e i lavoratori dell’impatto che la mancata sicurezza stradale ha sulla nostra società e in particolare sul tema della sicurezza e salute sul lavoro.
Programma
Saluti istituzionali – Giacomo Borselli Confindustria Toscana Centro e Costa
Quanto pesa l’insicurezza stradale sugli infortuni sul lavoro e in itinere – Dott. Giovanni Contenti Direttore Regionale INAIL Toscana
La mancata percezione del rischio e le principali cause della insicurezza stradale -– Ing. Stefano Guarnieri “Lorenzo Guarnieri Onlus”
L’esperienza applicata da Baker Hughes S.r.l. – Ing. Sergio Mazzetti HSE Director GTE – Industrial & Energy Technology Baker Hughes
Conclusioni e proposte di supporto – Daniele Sguanci Confindustria Toscana Centro e Costa