Il RENTRI è il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.
Prossimi all’entrata in vigore di questo nuovo sistema, Confindustria Toscana Centro e Costa organizza con Ambiente S.p.A. un evento on line.
Il RENTRI introduce i nuovi modelli di formulario di identificazione del rifiuto e del registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti.
Per facilitare le aziende alla iscrizione al RENTRI, è prevista una gradualità temporale in relazione alla categoria e alla dimensione aziendale degli operatori a partire dal 15 dicembre 2024. Previsto, inoltre, il versamento di un contributo annuale e di un diritto di segreteria per la copertura degli oneri per il funzionamento del Registro Elettronico Nazionale.
Il RENTRI dovrà assicurare una maggiore efficacia delle attività di controllo sui rifiuti, mettere a disposizione delle imprese e del sistema pubblico dati, servizi e informazioni per promuovere l’economia circolare e il recupero di materia.
Programma
- Saluti istituzionali
- Soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI; modalità e tempistiche per l’iscrizione; le nuove regole per la gestione dei formulari di identificazione rifiuto; le nuove regole per la gestione dei registri cronologici di carico e scarico – Paolo Pipeschi, Andrea Ricci (Ambiente S.p.A.)
- Conclusioni e proposte di supporto – Daniele Sguanci Cosefi