Il progetto Eureka! Funziona!
Federmeccanica, in accordo con il MIUR e in collaborazione con le Associazioni territoriali, promuove da ormai XII edizioni alle Scuole Primarie di tutta Italia il Progetto “Eureka! Funziona!”
Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).
Eureka! funziona!, rivolto alle 3^, 4^ e 5^ classi, intende proporre un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta, team working e auto-apprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.
Obiettivi
L’attività ha lo scopo di far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito da Federmeccanica, un giocattolo in base ai principi della fisica. Due le regole da rispettare: i giocatoli devono essere mobili e devono essere frutto di un lavoro di gruppo. Tutto il resto è affidato alla creatività e abilità dei bambini.
Il progetto si promette, infatti, non solo di promuovere fra i bambini la capacità di lavorare insieme e di far loro conoscere mestieri tradizionalmente lontani dalla loro fantasia (come l’ingegneria ad esempio) ma anche stimolare il loro desiderio di costruire e creare.
La gara territoriale
Per Firenze all’edizione di quest’anno hanno aderito 8 scuole primarie con circa 530 alunni coinvolti, suddivisi in 120 gruppi. Ogni scuola ha partecipato con più classi e sono state le stesse classi a decretare la squadra vincitrice che ha partecipato alla selezione territoriale. La gara territoriale si è svolta l’ 11 aprile presso Murate Idea Park ed ha visto la partecipazione di circa 60 bambini delle 5 scuole primarie che sono riuscite a realizzare il giocattolo.
Le otto scuole primarie dell’area metropolitana fiorentina che hanno lavorato per questa edizione 2024 sono: Compagni Carducci di Firenze; La Massa di Rignano Incisa Valdarno; Baccio Da Montelupo di Montelupo F.no; Dante Alighieri di Rignano Sull’Arno; Gianni Rodari di San Casciano; Scarperia e San Piero; Balducci di Sesto Fiorentino; Luigi Casini di Pian Del Mugnone.
Le scuole primarie vincitrici per le classi III, IV e V
Le classi hanno presentato i loro lavori ad una giuria composta da imprenditori della Sezione metalmeccanica di Confindustria Firenze. Ad aggiudicarsi “la vittoria” sono stati il gioco “In Volo” della Scuola primaria Compagni Carducci- Firenze-, per le classi III; il gioco “Carrarmato Della Pace” della Scuola primaria La Massa di Rignano Incisa Valdarno, prima classificata delle classi IV; e il gioco “Bagaglio Adventure” della Scuola primaria La Massa di Rignano Incisa Valdarno, che si è classificata prima per le classi V.
La classe V vincitrice potrà partecipare alla finale nazionale di Eureka Funziona! che si terrà a Torino il prossimo 16 maggio.
L’azienda Fila ha messo a disposizione i premi per le classi vincitrici.