Nell’ottobre 2023 sarà lanciata la Campagna dell’Agenzia Europea sulla sicurezza e salute al lavoro (EU-OSHA) sul “Lavoro sano e sicuro nell’era digitale”: tratterà gli impatti della digitalizzazione sul lavoro e sui luoghi di lavoro e analizzerà le relative sfide e opportunità in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025 sensibilizza sull’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro e sulle sfide e le opportunità associate in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL). Fornisce inoltre una piattaforma per lo scambio di soluzioni di buone pratiche.
In linea con l’approccio “vision zero” ai decessi correlati al lavoro del quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027, nonché con gli obiettivi della strategia digitale europea, la campagna cerca di inserire la SSL nel più ampio dibattito politico dell’UE e considera anche la dimensione di genere e le esigenze di gruppi specifici di lavoratori a maggior rischio.
Cinque aree prioritarie strutturano la campagna:
- Lavoro su piattaforma digitale
- Robotica avanzata e intelligenza artificiale
- Lavoro a distanza
- Sistemi digitali intelligenti
- Gestione dei lavoratori attraverso l’intelligenza artificiale
La campagna si basa principalmente sui risultati e sulle risorse della panoramica sulla SSL sulla digitalizzazione 2020-2023, ma comprende anche la ricerca dell’EU-OSHA in altri settori, come gli studi di previsione e la panoramica sulla SSL sul sostegno alla conformità.