La Direttiva 2023/2668, che modifica la Direttiva 2009/148/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro, in vigore dal 20 dicembre 2023 e il cui termine per il recepimento negli Stati membri è il 21 dicembre 2025, contiene importanti novità.
Introduzione
È stata pubblicata dopo un lungo e controverso iter legislativo, la direttiva (UE) 2023/2668 del 22 novembre 2023 che modifica la direttiva 2009/148/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro.
La direttiva (vedi allegato) prevede modifiche sia all’articolato sia all’allegato I, introducendo un nuovo allegato. La proposta di modifica della direttiva è parte di un pacchetto di iniziative dell’UE che riguardano il tema dell’amianto, che comprende, oltre la proposta di modifica della direttiva in esame, anche una comunicazione su come “costruire un futuro senza amianto: un approccio europeo nell’affrontare i rischi dell’amianto per la salute”.
La direttiva contiene numerose novità e criticità. Confindustria è stata parte attiva nelle diverse fasi di definizione della direttiva, confrontandosi con le associazioni del sistema e sensibilizzando le istituzioni competenti, sia a livello nazionale che europeo.
Di seguito, a cura di Confindustria una analisi delle principali modifiche introdotte.
Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.