Emergenza Caldo: Richiesta CIGO a seguito della Delibera della Regione Toscana

Lug 19, 2024

Print Friendly, PDF & Email

La Regione Toscana è intervenuta con delibera per individuare l’obbligo di sospensione dell’attività lavorativa a fronte dell’emergenza caldo. Tale delibera si integra a quanto già previsto dall’INPS.

Temperature elevate e CIGO: istruzioni INPS

Come già precedente comunicato, l’Inps è intervenuta con messaggio dando indicazioni in merito all’accesso alla CIGO per EVENTO METEO  legato al calore laddove si registrassero temperature superiori ai 35° centigradi.

Le temperature sono monitorabili per la Regione Toscana sul sito internet del SIR – Termometria

Ordinanza della Regione Toscana

La Regione è intervenuta con ordinanza disponendo il DIVIETO LAVORATIVO  nei settori edile e delle cave, per tutti quei lavoratori con esposizione prolungata al sole tra le ore 12:30 e le ore 16:00, da 18 luglio 2024 fino al 31 agosto 2024.

L’ordinanza è valida sull’intero territorio regionale.

Le condizioni meteo sono identificabili accedendo al sito internet di WORKLIMATE 

Deve essere visualizzata la pagina riferita a “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00 segnali un livello di rischio “ALTO”, come nell’immagine sotto riportata.

Quanto sopra non trova applicazione per le Pubbliche Amministrazioni, per i concessionari di pubblico servizio, per i loro appaltatori, quando trattasi di interventi di pubblica utilità, di protezione civile o di salvaguardia della pubblica incolumità.

Resta inteso che in tutte le lavorazioni all’aperto e nelle lavorazioni che avvengono in ambienti chiusi non climatizzati, ove le condizioni termiche siano influenzate dalle condizioni meteoclimatiche esterne, è raccomandato il rispetto delle “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore e dalla radiazione solare” di Regione Toscana pubblicate sul sito di Regione Toscana 

La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente Ordinanza, comporterà le conseguenze sanzionatorie come per legge (art. 650 c.p. se il fatto non costituisce più grave reato)

Accesso alla CIGO

Le aziende potranno fare richiesta di CIGO per evento meteo, come in passato, laddove la temperature superi i 35°.

Vista la recente ordinanza regionale, laddove la temperatura non superi i 35°, ma venga segnalata il rischio alto, come sopra indicato, dovrà essere fatta richiesta con la diversa causale “ordine dell’autorità” (art. 8, DM 95442/2016). Si fa presente che tale ordinanza copre solo l’orario dalle 12.30 alle 16.00.

Si ricorda che per l’accesso alla cassa integrazione non è deve essere fatta la comunicazione preventiva alle OO.SS., ma sarà comunque necessaria effettuarla successivamente per il perfezionamento della domanda all’INPS.

Le aziende associate potranno fare richiesta utilizzando l’apposito format allegato.

Per informazioni sulla procedura sindacale i nostri uffici sono a vostra disposizione:

Enrica Masi – e.masi@confindustriatoscanacentroecosta.it

Benedetta Brucini – b.brucini@confindustriatoscanacentroecosta.it

ARTICOLI CORRELATI

Pubblicato in G.U. il Decreto Aree idonee per FER

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio, è entrato in vigore il decreto recante la “Disciplina per l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti...

RICERCA