Efficienza energetica e energie rinnovabili: incentivi per le imprese toscane.

Ago 29, 2024

La Regione Toscana ha approvato gli elementi essenziali di tre bandi che promuovono l’efficientamento energetico e la produzione di energia rinnovabile nelle imprese, con contributi in conto capitale fino al 50% delle spese sostenute. Le misure sono definite nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027 e i rispettivi regolamenti saranno adottati nei prossimi giorni.

Produzione energetica da fonti rinnovabili per le imprese – Delibera n° 962/2024

Destinatari: micro, piccole, medie imprese e grandi imprese in forma singola, appartenenti a pressoché tutti i settori di interesse industriale

• impianti solari termici;
  • impianti geotermici a bassa entalpia;
  • pompe di calore;
  • impianti solari fotovoltaici ed eventuali sistemi di accumulo;
  • teleriscaldamento/teleraffrescamento efficienti.

Dimensione degli investimenti: l’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 20.000 euro e non superiore a 500.000 euro.

Tipologia di aiuto: contributo in conto capitale nella misura massima del 50% per micro e piccola impresa, 40% per media impresa, 30% per grande impresa.

Progetti di efficientamento energetico dei processi produttivi – Delibera n°963/2024

Interventi ammissibili:

• recupero calore di processo da forni, cogenerazioni, trasformatori, motori, compressori o da altre apparecchiature;
  • coibentazioni compatibili con i processi produttivi;
  • automazione e regolazione degli impianti di produzione;
  • movimentazione elettrica;
  • accumulo, riciclo e recupero acqua di processo;
  • accumulo, recupero acqua per teleriscaldamento;
  • rifasamento dell’impianto elettrico;
  • introduzione/sostituzione di motori, pompe, inverter, compressori, gruppi frigoriferi o pompe di calore;
  • sistemi di ottimizzazione del ciclo vapore;
  • altra tipologia di intervento che modifica l’impianto produttivo volto alla riduzione dei consumi energetici

Dimensione degli investimenti: l’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 500.000 euro.

Tipologia di aiuto: contributo in conto capitale nella misura massima del 25% per micro e piccola impresa, 20% per media impresa, 15% per grande impresa.

Progetti di efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese – Delibera n° 964/2024

• coibentazioni compatibili con i processi produttivi;
  • automazione e regolazione degli impianti di produzione;
  • movimentazione elettrica;
  • accumulo, riciclo e recupero acqua di processo;
  • accumulo, recupero acqua per teleriscaldamento;
  • rifasamento dell’impianto elettrico;
  • sistemi di ottimizzazione del ciclo vapore;

Tempi previsti

Per la tempistica del procedimento nei provvedimenti si ipotizzano i seguenti termini:

• pubblicazione bando: entro settembre 2024
  • presentazione domande: entro novembre 2024
  • approvazione graduatorie domande: entro marzo 2025

In allegato le delibere regionali.