Premessa
Ritorniamo sul tema degli obblighi di Diagnosi Energetica derivanti dal D. Lgs. 102/2014 in materia di efficienza energetica, oggetto di approfondimenti, incontri e Seminari organizzati da questa Associazione. Ricordiamo che l’Allegato A e i successivi del decreto pongono come riferimento per l’espletamento della Diagnosi e le relative misurazioni le norme UNI CEI EN 16247.
Novità
La commissione tecnica del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) congiuntamente al Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI ) ha pubblicato in lingua italiana le prime quattro parti della norma UNI CEI EN 16247 in materia di diagnosi energetiche.
In particolare:
La norma UNI CEI EN 16247-1 definisce i requisiti, la metodologia comune e i prodotti delle diagnosi energetiche. Si applica a tutte le forme di aziende ed organizzazioni, a tutte le forme di energia e di utilizzo della stessa, con l'esclusione delle singole unità immobiliari residenziali. Definisce i requisiti generali comuni a tutte le diagnosi energetiche.
La norma UNI CEI EN 16247-2 è applicabile alle diagnosi energetiche specifiche per gli edifici. Essa definisce i requisiti, la metodologia e la reportistica di una diagnosi energetica relativa a un edificio o a un gruppo di edifici, escludendo le singole residenze private.
La norma UNI CEI EN 16247-3 definisce i requisiti, la metodologia e la reportistica di una diagnosi energetica nell'ambito di un processo, relativamente a: a) organizzare e condurre una diagnosi energetica; b) analizzare i dati ottenuti con la diagnosi energetica; c) riportare e documentare i risultati della diagnosi energetica. La norma si applica ai luoghi in cui l'uso di energia è dovuto al processo.
La norma UNI CEI EN 16247-4, infine, determina i requisiti, la metodologia e la reportistica specifici per le diagnosi energetiche nel settore dei trasporti e affronta ogni situazione in cui viene effettuato uno spostamento, sia che si tratti di compagnia pubblica o privata sia che l'operatore si dedichi esclusivamente al trasporto oppure no.
Azioni di Confindustria Firenze
Ricordiamo che le aziende associate possono consultare e acquistare le norme UNI CEI EN 16247 presso il Punto CEI sito nela sede di Confindustria Firenze, Via Valfonda 9 a Firenze.
La Società di Servizi SAIF ha attivato accordi specifici con società certificate e abilitate a realizzare Diagnosi Energetiche secondo le norme.
Gli uffici del Servizio Energia sono a disposizione per organizzare incontro e sopralluogo per individuare specifiche esigenze e fabbisogni e definire un sevizio consulenziale completo.
Contatto
Servizio Energia Area Ambiente Sicurezza Energia Qualità
Catia Tarquini tel. 055 2707286, catia.tarquini@confindustriafirenze.it
Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.