Efficienza energetica degli uffici: la nuova guida di ENEA e Assoimmobiliare

Nov 28, 2024

ENEA e Assoimmobiliare hanno realizzato il Quaderno dell’efficienza energetica per gli uffici: una guida operativa per facilitare le diagnosi energetiche e promuovere soluzioni di contenimento dei consumi.

Indice dei contenuti

Contesto

E’ stata presentata a Milano al convegno “Efficienza energetica e valore: nuovi orizzonti per un real estate sostenibile” l’ottavo volume della collana Quaderni dell’Efficienza dedicato al tema dell’efficienza degli uffici. La nuova pubblicazione è stata realizzata da ENEA e Assoimmobiliare nell’ambito dell’accordo di programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2022-2024, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

ENEA e Assoimmobiliare hanno realizzato il Quaderno dell’efficienza energetica per gli uffici, una guida operativa per facilitare le diagnosi energetiche e promuovere soluzioni di contenimento dei consumi in un settore del terziario che in Italia conta oggi circa 630 mila unità immobiliari, dislocate in prevalenza nel Nord (53%), con la Lombardia al primo posto (30%).

Contenuto

La conoscenza precisa dei consumi energetici è fondamentale per orientare decisioni e azioni verso una gestione più consapevole e sostenibile degli immobili. Gli edifici del settore terziario, sebbene meno numerosi rispetto a quelli residenziali, generano un impatto elevato sulle emissioni di CO₂. Un insieme di interventi mirati su questi immobili può quindi produrre benefici significativi, anche per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Direttiva EPBD”.

Questo Quaderno nasce quindi dalla necessità di fornire strumenti metodologici e indicatori di prestazione energetica necessari per misurare i consumi degli edifici per uffici e programmare interventi di miglioramento dell’efficienza.

Il Quaderno si rivolge infatti sia ai professionisti che agli operatori di settore e mette a disposizione le informazioni per svolgere diagnosi energetiche di qualità e per strutturare un piano di monitoraggio dei consumi energetici. Inoltre, contiene l’analisi del costo/efficacia degli interventi effettuati e un’ampia descrizione delle possibili soluzioni di efficientamento energetico relativamente a un campione di 767 interventi che, qualora realizzati, porterebbero a un risparmio pari a circa 50 GWh/anno, di cui circa il 75% risparmi elettrici.

Nella Guida viene proposta un’ampia panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico e un’analisi costo efficacia degli interventi energetici realizzati e proposti dalle imprese nel precedente ciclo di diagnosi pervenute ad ENEA.

 

Di seguito il link per scaricare il formato elettronico Uffici – Quaderni dell’Efficienza Energetica

ARTICOLI CORRELATI

Fondo di garanzia PMI: nuovi contributi agli interessi

Dal 13 dicembre 2024 è possibile per le piccole e medie imprese (PMI) dell’indotto delle imprese a carattere strategico in amministrazione straordinaria richiedere un contributo agli interessi sui...

RICERCA