Il premier Giuseppe Conte ha firmato stasera il DPCM (decreto del presidente del Consiglio) che proroga al 13 aprile le restrizioni per il coronavirus.
“Se allentassimo le misure restrittive gli sforzi sarebbero vani. Mi dispiace personalmente che cadono a Pasqua, una festa tanto cara a noi italiani” ha detto Conte in una conferenza stampa serale, prefigurando “una fase 2, di allentamento graduale e di convivenza con il virus. Poi ci sarà la fase 3, l’uscita dell’emergenza, della ricostruzione, del rilancio”.
Non è quindi scontato che la fase 2 inizi proprio il 14 aprile. “Non siamo nelle condizioni di dire che allenteremo subito le misure. Quando gli esperti ce lo diranno, entreremo nella fase 2. Ora non siamo nella condizione di poter alleviare i disagi e risparmiarvi i sacrifici a cui siete sottoposti“. In ogni caso il premier ha smentito che sia già stato deciso un prolungamento fino al 3 maggio.
[su_button url=”https://www.confindustriafirenze.it/wp-content/uploads/2020/04/DPCM-1.4.2020.pdf.pdf” target=”blank” style=”flat” background=”#980e2e” color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” radius=”round”]Leggi il DPCM 1 aprile 2020[/su_button]