DL Liquidità: chiarimento su finanziamenti fino a 25.000 euro

Apr 24, 2020

ABI pubblica una Circolare in cui chiarisce alcuni aspetti relativi ai finanziamenti di importo fino a 25.000 euro e garanzia al 100%, concessi ai sensi del DL 23/2020 “Liquidità”, art. 13, comma 1, lettera m).

In particolare la Circolare specifica che l’inizio del rimborso del finanziamento fino a 25.000 euro non deve avvenire prima di 24 mesi dall’erogazione e non può essere utilizzato per compensare alcun prestito preesistente, anche nella forma dello scoperto di conto corrente. La compensazione determinerebbe un avvio del rimborso prima dei 24 mesi, facendo decadere la garanzia. Pertanto la norma prevede espressamente che la garanzia venga rilasciata a fronte di nuovi finanziamenti.

Tale divieto di compensazione si applica anche per chi utilizza la moratoria ex lege prevista dal DL Cura Italia all’art. 56. La nuova liquidità non può essere utilizzata per ridurre un’esposizione preesistente sul conto corrente.

In allegato la Circolare ABI.

ARTICOLI CORRELATI

Fondo di garanzia PMI: nuovi contributi agli interessi

Dal 13 dicembre 2024 è possibile per le piccole e medie imprese (PMI) dell’indotto delle imprese a carattere strategico in amministrazione straordinaria richiedere un contributo agli interessi sui...

RICERCA