Coronavirus: ARERA proroga al 13 aprile il blocco dei distacchi per morosità

Apr 7, 2020

L’Autorità ha deliberato la proroga della sospensione dei distacchi in caso di morosità per la bollette di energia elettrica, gas e acqua fino al 13 aprile ed ha emanato misure urgenti anche per gli operatori, su trasporto elettricità e distribuzione gas.

 

L’ARERA, coerentemente con il DPCM 1 aprile 2020 che ha prolungato la validità delle misure restrittive per l’emergenza COVID-19, stabilendo la proroga fino al 13 aprile del blocco di tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità  previsto inizialmente fino al 3 aprile.

 

Come previsto con le delibere precedenti (vedi nostro articolo), la sospensione dei distacchi per morosità riguarda: per l’elettricità tutti i clienti in bassa tensione, per il gas tutti i clienti domestici e quelli non domestici con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno; per il settore idrico si fa riferimento – invece – a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.

 

L’Autorità ha anche deliberato le misure urgenti per gli operatori del settore energetico. Nella delibera infatti si prevedono anche specifiche deroghe per i venditori nell’ambito dei contratti di trasporto di energia elettrica e distribuzione del gas, deroghe sulla disciplina di gestione delle relative garanzie e indicazioni sui versamenti degli oneri generali di sistema, verso la CSEA e verso il GSE, considerando il perdurare dell’emergenza Covid-19.

ARTICOLI CORRELATI

Fondo di garanzia PMI: nuovi contributi agli interessi

Dal 13 dicembre 2024 è possibile per le piccole e medie imprese (PMI) dell’indotto delle imprese a carattere strategico in amministrazione straordinaria richiedere un contributo agli interessi sui...

RICERCA