Dal 13 dicembre 2024 è possibile per le piccole e medie imprese (PMI) dell’indotto delle imprese a carattere strategico in amministrazione straordinaria richiedere un contributo agli interessi sui finanziamenti ottenuti tramite il Fondo di Garanzia per le PMI. Questa misura, che interessa le PMI che forniscono beni e servizi a imprese in amministrazione straordinaria, rappresenta un’opportunità significativa per alleggerire il carico finanziario e sostenere la competitività delle imprese, la loro crescita e sostenibilità.
A chi è destinato il contributo
Il contributo è destinato a tutte le PMI fornitrici di imprese che si trovano in amministrazione straordinaria e che gestiscono stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale. Se un’azienda ha prodotto almeno il 35% del proprio fatturato negli ultimi cinque anni verso queste imprese, può usufruire del contributo sugli interessi sui finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia.
Cosa prevede il contributo
Questo contributo rappresenta una misura di supporto per le PMI che, soprattutto in tempi di incertezze economiche, hanno bisogno di ridurre i costi finanziari e migliorare la propria competitività. Le PMI che rientrano nei criteri previsti, come descritto sopra, possono ottenere un contributo pari al 50% degli interessi sui finanziamenti garantiti dal Fondo.
Come fare domanda per il contributo
Le PMI che soddisfano i requisiti devono fare domanda per ottenere un finanziamento garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Una volta ottenuto il finanziamento, le banche, i confidi o altri intermediari che gestiscono le garanzie, possono presentare anche la domanda per il contributo sugli interessi, a favore delle PMI beneficiarie.
Un esempio pratico
Immaginiamo una PMI che ottiene un finanziamento di 100.000 euro, con un tasso d’interesse del 5%. Gli interessi da pagare per l’anno sarebbero pari a 5.000 euro. Se la PMI è fornitrice di un’impresa in amministrazione straordinaria che gestisce uno stabilimento strategico, e soddisfa il requisito del 35% di fatturato con queste imprese, potrà ottenere un contributo di 2.500 euro sugli interessi. Questo significa che l’impresa pagherà solo 2.500 euro di interessi, anziché 5.000 euro.
Come fare richiesta
Per partecipare al programma, le PMI devono fare domanda di finanziamento garantito dal Fondo di Garanzia entro il 31 dicembre 2024. Le banche, i confidi e altri intermediari che hanno ricevuto la richiesta di garanzia possono presentare la domanda per il contributo sugli interessi a favore delle PMI beneficiarie.
Per maggiori dettagli e per consultare la Circolare n. 18/2024, che fornisce le indicazioni specifiche su come accedere al contributo, è possibile visitare il sito ufficiale del Fondo di Garanzia.