Confindustria Firenze è su Telegram

Feb 8, 2023

Da oggi un nuovo modo per seguire le news di Confindustria Firenze: il canale Telegram dedicato.

Avevamo già presentato le modalità di lettura dei contenuti di Confindustria Firenze in un post, oggi aggiungiamo Telegram, per raggiungere un numero sempre più grande d’imprese.

Cos’è Telegram e come funziona

Telegram è la terza app di messaggistica più usata in Italia e conta oltre 13 milioni di utenti attivi al mese, con una continua crescita sia dal punto di vista degli utenti che del suo utilizzo. Su Telegram è possibile conversare con i propri contatti privati (familiari, amici e colleghi), organizzare e partecipare a gruppi pubblici (quelli dedicati a diversi progetti online) o privati (gruppi dei genitori a scuola, gruppi di comunicazione interna in azienda). Telegram dà anche la possibilità di usufruire di diverse funzionalità come i canali: sistemi di comunicazione unidirezionale.

Come scaricare o utilizzare Telegram

Per utilizzare Telegram si possono utilizzare queste modalità:

  • Andare sul sito telegram.org e dalla home page del sito scegliere di scaricare Telegram per Android, Telegram per iPhone e iPad oppure Telegram per Windws, GNU/Linux e MacOS.
  • Andare all’interno del market ufficiale delle app del proprio dispositivo mobile, cercare Telegram e scaricarlo.
  • Utilizzare la versione web: https://web.telegram.org/ ma deve essere già installata nel proprio dispositivo mobile l’applicazione nativa.

       

       

      Come creare un account Telegram

      Per iscriversi è sufficiente compilare i campi richiesti e scegliere uno username. In questo modo clienti, fornitori o colleghi possono trovare immediatamente e facilmente il contatto senza necessariamente conoscere il numero di telefono. Infatti basterà cercare un qualsiasi username nel motore di ricerca interno per essere trovati.

      Queste informazioni potranno essere modificate in qualsiasi momento dal menù Impostazioni, che permetterà di modificare il nome, il cognome, lo username oppure l’immagine del profilo. 

      Come comunicare via Telegram?

      Esistono 3 funzionalità principali, oltre alle chat one-to-one, che permettono d’interagire: gruppi, bot e canali.

      • I gruppi di Telegram

      Se il tuo business non prevede una comunicazione uno a molti, ma ha bisogno di interazione con il pubblico, sappi che puoi creare un gruppo su Telegram. 

      • I bot di Telegram

      Se sviluppato correttamente il bot può rispondere automaticamente alle domande e alle richieste degli utenti  come per esempio pre-compilando i messaggi di benvenuto, le risposte alle domande più frequenti, offrire link, segnalando offerte, inviando comunicazioni.

      • I canali di Telegram

      All’interno dei canali lcomunicazione è unidirezionale: solo il creatore ha la possibilità di scrivere in chat, i membri possono solo ricevere una notifica del messaggio dal momento dell’accesso al canale. Per accedere ai canali pubblici è necessario cercare il canale preferito attraverso la casella di cerca posta nell’angolo in alto a destra della schermata principale dell’app. Per i canali privati, invece, l’ingresso è consentito esclusivamente se si è in possesso di un link di invito oppure tramite aggiunta diretta da parte del creatore.

      Confindustria Firenze su Telegram

      Senza dubbio quindi Telegram è un’applicazione che può essere molto utile per la comunicazione interna alle aziende ma anche nella comunicazione esterna:

      • ricezione delle notifiche
      • comunicazione in tempo reale
      • semplicità d’uso

      Ecco perché Confindustria Firenze ha deciso di dare la possibilità di seguire le news attraverso questa piattaforma.

      Al momento il canale di Confindustria Firenze pubblica in tempo reale tutte le ultime news indicando la categoria di appartenenza, l’immagine in evidenza e il link per leggere l’intero articolo.

      In futuro ci piacerebbe sviluppare questa modalità aggiungendo alcune funzionalità (e contenuti) valutando poi la possibilità di sviluppare un bot dedicato all’interazione e al supporto alle imprese.

      ARTICOLI CORRELATI

      Fondo di garanzia PMI: nuovi contributi agli interessi

      Dal 13 dicembre 2024 è possibile per le piccole e medie imprese (PMI) dell’indotto delle imprese a carattere strategico in amministrazione straordinaria richiedere un contributo agli interessi sui...

      RICERCA