Concessioni demaniali – Riapertura dei termini per la regolarizzazione agevolata dell’imposta regionale

Set 15, 2016

Facciamo seguito ai precedenti comunicati del 10 e 26 maggio e del 14 giugno 2016.

La Legge Regionale 55/2016 ha riaperto i termini per regolarizzare in maniera agevolata il pagamento dell’imposta regionale sulle concessioni sul demanio idrico.

C'è tempo fino al 31 ottobre 2016 per non incorrere nell'accertamento e, quindi, nel pagamento dell'intero ammontare dell'imposta regionale, con l'aggiunta delle sanzioni e interessi di legge.

Concessioni sul demanio idrico
L’occupazione del demanio idrico, fluviale e lacuale e delle relative aree demaniali, è consentita previa concessione.

L’occupazione delle proprietà demaniali per i seguenti usi:
attraversamenti aerei; accessi, ponti, pontili e guadi; ponti e viadotti ad uso viabilità; scarichi di acque; parallelismi; tagli di vegetazione; utilizzazione a carattere di difesa idraulica; estrazione materiale litoide; attraversamenti sotterranei o utilizzando manufatti esistenti; uso opera idraulica a fini idroelettrici; uso cantieristico; manifestazioni ed eventi collegati ad attività commerciali prevede il pagamento di un canone annuale, maggiorato della tassa regionale.

La tassa regionale
Per coloro che non hanno pagato l'imposta regionale di concessione sul demanio idrico dello Stato, c'è tempo fino al 31 ottobre 2016 per regolarizzare la propria posizione, con il pagamento nella misura del 20% del canone di concessione per le annualità dal 2011 al 2015.

Come effettuare il pagamento della tassa in maniera agevolata
– la somma da versare: il 20% dell’imposta degli ultimi 5 anni.
– come versare la somma: su conto corrente postale n. 30030506 intestato a Regione Toscana oppure su bonifico bancario su conto corrente postale intestato a Regione Toscana – codice IBAN IT20L0760102800000030030506;
– attenzione: indicare nello spazio della causale il numero di concessione e l'anno d'imposta soggetto a regolarizzazione.

Documentazione da inviare agli uffici della Regione Toscana
Gli uffici della Regione invita i contribuenti interessati a trasmettere copia della singola attestazione di pagamento dell'imposta regionale sul demanio idrico statale, unitamente alla copia del versamento del canone idrico dovuto per le singole concessioni relativamente alle annualità di riferimento, ad uno seguenti caselle e mail:
impostademanio@regione.toscana.it
– casella pec regionetoscana@postacert.toscana.it
 
Contatto
Luana Berbeglia tel.0552707268 e-mail luana.berbeglia@confindustriafirenze.it
Giacomo Borselli tel.0552707236, e-mail giacomo.borselli@confindustriafirenze.it
 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

RENTRI – Pubblicati tre decreti direttoriali

Sono stati pubblicati tre decreti direttoriali relativi: alle caratteristiche che i sistemi di geolocalizzazione devono garantire ai fini della tracciabilità dei rifiuti, ai manuali a supporto degli...

RICERCA