CCNL Metalmeccanici – Informativa n. 9

Mag 25, 2016

Print Friendly, PDF & Email

La Federmeccanica ha confermato la propria disponibilità a proseguire il confronto per giungere ad un rinnovamento del Contratto nazionale che abbia come pilastri la formazione professionale, il welfare e che chiarisca i compiti dei due livelli di contrattazione in materia salariale: da un lato il C.C.N.L. che svolgerà un ruolo di garanzia mentre sarà la contrattazione aziendale a distribuire la ricchezza dopo che essa sia stata prodotta.

 

Le Organizzazioni sindacali hanno dichiarato la propria indisponibilità a raggiungere un’intesa su tali basi ed hanno riaffermato che il Contratto nazionale deve continuare a difendere il potere d’acquisto dei salari e deve essere fonte di riconoscimenti economici per tutti i lavoratori della categoria.

 

Al termine dell’incontro le Organizzazioni Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato la mobilitazione della categoria e 12 ore di sciopero. In particolare, le prime 4 ore di astensione saranno effettuate a livello locale a partire dai prossimi giorni, mentre uno sciopero di 8 ore, articolato su base regionale, è previsto nelle giornate del 9 e 10 giugno. È stato indetto, inoltre, il blocco degli straordinari e delle flessibilità nelle giornate di sabato 28 maggio e 11 giugno.

 

Contatti:

d.ssa Raffaella Santoro tel. 055 2707238;  e-mail: raffaella.santoro@confindustriaifrenze.it

d.ssa Stefania Acciaioli tel. 055 2707323;  e-mail: stefania.acciaioli@confindustriafirenze.it

  

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Europa in Movimento verso una Finanza Sostenibile

Le Autorità Europee di Vigilanza (AEV) hanno recentemente presentato alla Commissione Europea una serie di raccomandazioni mirate a rafforzare il Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR),...

RICERCA