CCNL Industria Turistica – Lavoro Extra e contributo addizionale

Feb 18, 2020

Print Friendly, PDF & Email

La Legge di Bilancio 2020 ha previsto un alleggerimento degli oneri previdenziali a carico del datore di lavoro in caso di utilizzo del Lavoro extra.

Il “Lavoro extra” è una tipologia contrattuale previsto in ambito turistico. Il Lavoro extra soddisfa esigenze temporanee di manodopera di durata non superiore a 3 giorni, senza dover applicare la disciplina del lavoro a tempo determinato né la disciplina del lavoro intermittente.

La Legge di Bilancio ha modificato l’elenco delle fattispecie escluse dall’applicazione del contributo addizionale e del relativo contributo aggiuntivo in caso di rinnovo.

Per effetto della modifica, tra le fattispecie escluse dal pagamento del contributo addizionale e dal relativo contributo aggiuntivo introdotto dal Decreto Dignità, rientrano anche i lavoratori impiegati con il c.d. “lavoro extra” nel turismo e pubblici esercizi ai sensi dell’art. 54 CCNL Industria Turistica.

Il lavoro extra è, quindi, esentato dal pagamento del contributo addizionale e del relativo contributo aggiuntivo in caso di rinnovo.

ARTICOLI CORRELATI

Europa in Movimento verso una Finanza Sostenibile

Le Autorità Europee di Vigilanza (AEV) hanno recentemente presentato alla Commissione Europea una serie di raccomandazioni mirate a rafforzare il Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR),...

RICERCA