Call for Ideas – Innovation2Business: opportunità di innovazione per startup e imprese

Ott 4, 2024

La collaborazione tra startup e imprese consolidate rappresenta una leva strategica per stimolare l’innovazione e rafforzare il tessuto imprenditoriale locale. Il progetto Innovation2Business, realizzato grazie alla sinergia tra Intesa Sanpaolo, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca, Fondazione Caript e Confindustria Toscana Centro e Costa, nasce proprio con l’obiettivo di promuovere l’open innovation e creare nuove opportunità di crescita per le realtà imprenditoriali emergenti e consolidate.

Una delle iniziative centrali del progetto è la Call for ideas, uno strumento pensato per mettere in contatto le startup con le aziende, permettendo alle prime di proporre soluzioni innovative ai bisogni specifici delle seconde. Questo approccio consente alle imprese di attingere a nuove idee, mentre le startup hanno l’opportunità di validare le proprie soluzioni in un contesto concreto e di entrare in contatto con potenziali partner strategici.

Informazioni sulle aziende partecipanti

Di seguito le aziende che presentano le loro sfide produttive e aree di innovazione.

NWG Italia S.p.A. Società Benefit

Azienda nata a Prato nel 2003, attiva nel settore dell’energia rinnovabile.

Need: Creare un Virtual Coach per supportare la forza vendita e ottimizzare il customer care.

Maestrale Information Technology

Parte del Maestrale Group, offre consulenza IT e sviluppo software.

Need: Sviluppo di soluzioni digitali innovative focalizzate su AI.

Mati 1909

Azienda storica del settore florovivaistico, focalizzata su innovazione agricola.

Need: Integrazione di AI per migliorare formazione sul personale e produzione agricola.

Eles Spa

PMI innovativa fondata nel 1988, sviluppa soluzioni per il testing dei semiconduttori.

Need: Creazione di una piattaforma per la gestione della conoscenza aziendale.

Beste Spa

Industria tessile sostenibile, leader nell’innovazione tecnologica.

Need: Migliorare i processi produttivi della logistica.

Aksilia Group

Azienda con oltre 20 anni di esperienza in consulenza ESG e finanza sostenibile.

Need: Integrare tecnologia e applicazioni AI per la piattaforma “ESG Aksilia Suite”.

Oxley

Azienda specializzata nella progettazione e produzione di piattaforme aeree e sistemi di sollevamento.

Need: Sviluppare soluzioni innovative per piattaforme di sollevamento più efficienti ed ecologiche.

Schneider Electric

Multinazionale leader nella gestione dell’energia e automazione industriale.

Need: Interessati a implementare strategie di marketing territoriale.

Progress Rail

As a Caterpillar company, Progress Rail is one of the largest integrated diversified providers of locomotive, freight car and infrastructure solutions and technologies for the global rail industry.

Need: Technology development driven by European rail modernisation plans, Electronics Area: Innovative Sensing, Predictive Diagnostics & Asset Management.

Baker Hughes

Baker Hughes is an energy technology company that provides high-tech products, services and solutions for energy and industrial customers around the world.

Need: Baker Hughes has launched Energy Ideas Generation Program, the Open Innovation program for start-ups and SMEs.

Come partecipare

Le startup che vorranno proporre le proprie soluzioni alle aziende riportate sopra, potranno rispondere alla call e inviare un pitch deck tramite la piattaforma F6S:

La call scade il 31 dicembre 2024.