Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri – Bando della Regione Toscana

Giu 11, 2024

La Regione Toscana ha approvato il bando: “Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri”. L’iniziativa, alla sua seconda edizione del concorso che premia aziende virtuose, servirà a diffondere anche informazioni sui progetti innovativi messi in atto dalle aziende.

Introduzione

La Giunta, su proposta dell’Assessore al diritto alla salute, ha dato il via libera al bando della seconda edizione del concorso per premiare le buone pratiche e i progetti innovativi adottati dalle aziende sulla sicurezza sul lavoro. Obiettivo: valorizzare le aziende che promuovono azioni che possano migliorare la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, ma anche organizzare un archivio di strategie e processi introdotti per la diffusione di queste buone pratiche attraverso lo scambio e la diffusione di informazioni su come fare prevenzione in modo efficace.

Destinatari del bando

Al concorso potranno partecipare grandi, medie, piccole e microimprese ma anche liberi professionisti con almeno una sede operativa in Toscana. Ci sarà un premio per ogni categoria, che consisterà nel conferimento di una targa di merito e di un logo utilizzabile nei propri documenti e siti dalle imprese vincitrici.

Condizioni di partecipazione al bando

Per la partecipazione al bando è necessario essere in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi. È esclusa la partecipazione di imprese i cui datori di lavoro e dirigenti abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che abbiano procedimenti penali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni ad esclusione di quelli sospesi ai sensi del D.lgs. 758/1994.

Iscrizione e modulistica

Le aziende che intendono partecipare al bando dovranno far pervenire la domanda di iscrizione utilizzando apposito modulo (vedi allegato B), entro e non oltre il 15 settembre 2024. La domanda deve essere trasmessa unicamente in modalità telematica utilizzando il seguente indirizzo istituzionale: regionetoscana@postacert.toscana.it Direzione Sanità, welfare e coesione sociale-Settore Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. L’oggetto della domanda deve riportare la dicitura “BANDO BUONE PRATICHE “.

Premiazione

Saranno premiate, distinte per dimensione aziendale, le buone pratiche valutate migliori in funzione del punteggio ottenuto dalla Commissione. I premi consistono nel conferimento di una targa di merito e di un logo utilizzabile all’interno di documentazione e dei siti web delle imprese vincitrici.

La premiazione si svolgerà a Firenze – sede della Presidenza della Regione, in una apposita giornata dedicata. I vincitori saranno informati a mezzo PEC all’indirizzo indicato da ciascun partecipante nella scheda di iscrizione/domanda di partecipazione.

Le buone pratiche premiate saranno pubblicate sul sito istituzionale di Regione Toscana e concorreranno alla creazione di un Archivio accessibile e consultabile.