La Regione Toscana pubblica il bando “Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri”. L’iniziativa si pone l’obiettivo di valorizzare le imprese che abbiamo avviato progetti e buone pratiche in tema di sicurezza e prevede una serie di riconoscimenti di carattere promozionale.
Il 7 luglio u.s. è stato approvato il bando regionale “Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri”. Il bando ha la finalità di raccogliere le buone pratiche di tipo tecnico-organizzativo-procedurale per la salute e sicurezza sul lavoro, così da valorizzare le aziende che promuovono azioni migliorative per la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di creare e diffondere un Archivio di strategie/azioni/processi aziendali sul tema.
Possono presentare la propria candidatura micro, piccole e medie imprese (MPMI) e grandi imprese produttrici di beni e servizi, di cui al titolo I dell’Allegato alla Raccomandazione della Commissione, del 6 maggio 2003 (vedi allegato), con almeno una sede operativa in Toscana.
Le Aziende che intendono partecipare dovranno far pervenire la domanda di iscrizione utilizzando apposito modulo (allegato A in allegato), entro e non oltre il 15 settembre 2023.
Saranno premiate, distinte per dimensione aziendale, le buone pratiche valutate migliori in funzione del punteggio ottenuto.
I premi consistono nel conferimento di una targa di merito e di un logo utilizzabile all’interno di documentazione e dei siti web delle imprese vincitrici.
La premiazione si svolgerà a Firenze – sede della Presidenza della Regione, in una apposita giornata dedicata.
Le buone pratiche premiate saranno pubblicate sul sito istituzionale di Regione Toscana e concorreranno alla creazione di un Archivio accessibile e consultabile.