Bando per Partenariati estesi

Mar 18, 2022

Il Ministero dell’Università e della Ricerca pubblica un bando con cui finanzia la creazione di almeno 10 e massimo 14 grandi Partenariati estesi alle Università, ai Centri di ricerca e alle aziende sul territorio nazionale
 
L’investimento di 1,61 miliardi, di cui almeno il 40% nelle regioni del Mezzogiorno, è previsto all’interno della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’ impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo è finanziare progetti di ricerca di base a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali.

Cosa sono i Partenariati estesi

I Partenariati estesi (PE) sono programmi di ricerca caratterizzati da un approccio interdisciplinare, olistico e problem solving, realizzati da reti diffuse di Università, Enti Pubblici di Ricerca ed altri soggetti pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, auspicabilmente organizzati in una struttura consortile.

Tematiche

I partenariati saranno creati rispetto alle seguenti tematiche, già indicate nelle Linee Guida del MUR di ottobre 2021: Intelligenza artificiale; Scenari energetici del futuro; Rischi ambientali, naturali e antropici; Scienze e tecnologie quantistiche; Cultura umanistica e patrimonio culturale; Diagnostica e terapie innovative nella medicina di precisione; Cybersecurity; Conseguenze e sfide dell’invecchiamento; Sostenibilità economico-finanziaria dei sistemi e dei territori; Modelli per un’alimentazione sostenibile; Made-in-Italy circolare e sostenibile; Neuroscienze e neurofarmacologia; Malattie infettive emergenti; Telecomunicazioni del futuro.

Soggetti proponenti

L’avviso prevede che soggetti proponenti possano essere solo le Università statali e gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR e che le proposte debbano prevedere la creazione di partenariati estesi organizzati con una struttura di governance di tipo Hub&Spoke (per un dettaglio della governance si rimanda all’art. 4 dell’Avviso allegato).

Attività finanziabili

Sarà possibile finanziare:

  • dottorati di ricerca
  • attività di ricerca fondamentale e applicata,
  • progetti di supporto alla nascita e allo sviluppo di start-up e spin off da ricerca,
  • attività di formazione in sinergia tra Università e imprese, con particolare riferimento alle PMI, per ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dalle Università.

Presentazione delle proposte

Le proposte progettuali per la costituzione dei partenariati estesi potranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale Gea a partire dalle ore 12 del 6 aprile 2022 e fino alle ore 12 del 13 maggio.

Il prossimo 25 marzo 2022, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si terrà un webinar per illustrare il bando Partenariati Estesi. All’incontro parteciperà Fabrizio Cobis, Dirigente Direzione Ricerca – Ministero Università e Ricerca. Per poter partecipare al webinar, è necessario iscriversi all’evento: https://confindustria.zoom.us/webinar/register/WN_uXon6L7TSyyYZYNuJonXPA

In allegato l’Avviso ministeriale.

ARTICOLI CORRELATI

CCNL TURISMO: Accordo di rinnovo 2025-2027

Pubblichiamo di seguito i principali contenuti dell’accordo di rinnovo del CCNL Industria Turistica, sottoscritto da AICA Confindustria Alberghi e Federturismo Confindustria con le Organizzazioni...

RICERCA