Aziende Gasivore: scadenza della domanda di agevolazione

Nov 14, 2023

Aperto fino al 16 novembre il portale per le dichiarazioni relative all’elenco delle imprese a forte consumo gas naturale annualità 2024

Contesto

Ai sensi del D.M. 21 dicembre 2021, nonché della deliba 541/2022/R/gas dell’Autorità di Regolazione, Energia, Reti e Ambiente, la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) ha reso disponibile, con decorrenza 02 ottobre 2023 e fino al 16 novembre 2023il sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni e la costituzione dell’Elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale per l’annualità di competenza 2024.

Modalità di presentazione della domanda di agevolazione

Il Portale è accessibile tramite l’applicazione web disponibile sul sito di Cassa (www.csea.it) selezionando la voce “Portali esterni”, “Energivori” e quindi “Portale Gasivori” o tramite il link: gasivori.csea.it

Le imprese che abbiano già effettuato la registrazione in occasione della formazione di uno o più Elenchi in qualità di imprese a forte consumo di energia elettrica o gas naturale, possono accedere al Portale con la username e password già in loro possesso.

Per poter presentare la dichiarazione per l’annualità 2024, è necessario accedere al Portale come illustrato al paragrafo precedente e, al fine di procedere alla compilazione della dichiarazione, selezionare il link “IMPRESE COSTITUITE PRIMA DEL 2023 – Compila Dichiarazione relativa all’annualità di competenza 2024”.

Il sistema telematico consente l’invio della dichiarazione alla CSEA solo alle imprese che soddisfano i requisiti di cui al D.M. 21 dicembre 2021, nonché quelli previsti dalla Delibera; qualora i dati inseriti non risultino conformi ai requisiti indicati dalla normativa di riferimento, non sarà possibile effettuare l’invio della dichiarazione.

Il sistema telematico al termine del processo di invio della dichiarazione trasmetterà a mezzo PEC una ricevuta che ne attesta la conclusione, ma non il buon esito dei controlli; sulle dichiarazioni pervenute, infatti, la CSEA effettuerà i controlli di legittimità e coerenza, di cui all’Allegato A alla Delibera.

La suddetta ricevuta sarà, comunque, sempre disponibile all’acquisizione tramite il Portale.

Le imprese potranno accedere al sistema telematico per le citate dichiarazioni dal giorno 02 ottobre 2023 fino alle ore 23:59 del 16 novembre 2023.

Decorso il suddetto termine, l’iscrizione all’elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale per l’annualità di competenza 2024 sarà possibile solo ed esclusivamente in occasione della sessione suppletiva, secondo le modalità e le tempistiche stabilite agli artt. 4.4 e 4.13 dell’Allegato A alla Delibera.

Entro il 18 dicembre 2023 la Cassa pubblicherà sul proprio sito internet l’elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale per l’anno di competenza 2024, distinte per classi di agevolazione ai sensi del comma 2.3, lettere b), c) e d) dell’Allegato A alla Delibera.

Infine, si rammenta che ai sensi dell’art. 12 dell’Allegato A alla Delibera per tutte le imprese che presentano la richiesta di ammissione ai benefici, sia durante l’apertura ordinaria del portale che durante la sessione suppletiva, sarà applicato un contributo in quota fissa a copertura delle spese di gestione sostenute dalla CSEA. Il contributo è fisso per anno di competenza, ma variabile di anno in anno. Per le dichiarazioni anno di competenza 2024 è stato fissato dall’ARERA pari a:

  • 100 € per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura ordinaria;
  • 300 € per le imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura suppletiva.

 Il pagamento di tale contributo è condizione necessaria per l’inserimento dell’impresa in elenco e non è in alcun caso rimborsabile.

 Le imprese riceveranno lo IUV utile al pagamento del suddetto contributo a mezzo PEC.

Dettagli di carattere operativo

Per tutti i dettagli di carattere operativo, si rinvia al manuale disponibile sul sito nella sezione Gasivori (cfr. Manuale utente).

Gli uffici del servizio Energia di Confindustria Firenze sono a disposizione delle imprese associate per eventuali richieste di informazioni di carattere generale che potranno essere formulate al numero +39 055.2707286.

ARTICOLI CORRELATI

COLLEGATO LAVORO: Principali novità

Vediamo insieme le principali e più significative novità introdotte con la L. n. 203 del 13 dicembre 2024 (Collegato Lavoro), in attesa di eventuali circolari esplicative. Si precisa che le...

RICERCA