Aziende Energivore: apertura portale iscrizione 2025 e Incontro “Condizionalità green per le imprese energivore”

Ott 2, 2024

Pubblicata dalla CSEA la Circolare 48/2024 che prevede l’apertura del portale per le dichiarazioni per le imprese a forte consumo di energia relative all’annualità di competenza 2025 dal 1 ottobre e fino al 15 novembre 2024.

Contesto

Torniamo sul tema della riforma delle nuove agevolazioni per gli energivori introdotta dal Decreto Legge 131/2023 (DL Bollette/Carburanti) per adeguare la normativa nazionale alla comunicazione della Commissione europea 2022/C 80/01 “Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022”.

Informiamo che la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) ha pubblicato la Circolare n.48/2024/ELT, qui in allegato, con la quale rende disponibile il portale per la raccolta delle dichiarazioni e la costituzione dell’Elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’annualità di competenza 2025.

Le imprese potranno accedere al sistema telematico per l’iscrizione dal giorno 1° ottobre 2024 e fino alle ore 23:59 del 15 novembre 2024.

Il sistema telematico è necessario per la raccolta delle dichiarazioni e la costituzione dell’Elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’annualità di competenza 2025.

Modalità di presentazione della domanda di agevolazione

Il Portale è accessibile tramite l’applicazione web disponibile sul sito di Cassa (www.csea.it) selezionando la voce “Portali esterni”, “Energivori”, e quindi “Portale elettrivori” o tramite il link: energivori.csea.it e seguendo le indicazioni della Guida alla compilazione delle dichiarazioni elettrivori di cui all’allegato A, qui in allegato.

Le imprese che abbiano già effettuato la registrazione in occasione della formazione di uno o più Elenchi in qualità di imprese a forte consumo di energia elettrica o gas naturale, possono accedere al Portale con la username e password già in loro possesso.

Incontro “Condizionalità green per le imprese energivore”

In merito alle novità ed ai nuovi obblighi per le aziende energivore beneficiare delle agevolazioni previste dalla riforma della normativa a partire dal 1 gennaio 2024, in particolare le cosiddette Conditionalità Green si rimanda alla lettura delle nostre news pubblicate QUI, con il dettaglio dei contenuti del decreto del MASE del 10 luglio contenente gli obblighi sulle condizionalità green per le aziende energivore.

Il Consorzio Energie Firenze per supportare le proprie aziende energivore Consorziate sul tema complesso dei nuovi obblighi di condizionalità green ha organizzato per il giorno lunedì 28 ottobre dalle ore 11.30 alle 12.30 un incontro in modalità da remoto per approfondire e condividere gli adempimenti derivanti dalla nuova normativa.

L’incontro è riservato esclusivamente alle imprese.

Le aziende energivore associate e non Consorziate a CEF che sono interessate a partecipare ai lavori possono contattare la Segreteria per farsi accreditare e accedere alla riunione.

Consorzio Energie Firenze
Tel: 055.2707286