La Regione Toscana organizza per il 30 ottobre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 una videoconferenza dal titolo “Il protocollo d’intesa per la tutela della salute e la prevenzione degli infortuni dei lavoratori negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento: la compilazione e trasmissione delle comunicazioni preventive”.
Premessa
Facciamo seguito alla news del 10 giugno 2024 dove si comunicava che la Regione Toscana aveva firmato con i Vigili del Fuoco e il Coordinamento delle maxi-emergenze un protocollo per soccorsi più tempestivi per la prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati. Il protocollo ha la finalità di mettere a disposizione dei datori di lavoro un sistema informatizzato con cui trasmettere ai vigili del fuoco e agli operatori del soccorso sanitario le caratteristiche del luogo e le attività svolte per un più tempestivo ed efficace intervento.
Dopo il primo evento di presentazione del protocollo del 9 maggio 2024 (dal titolo “Sinergie istituzionali per ambienti confinati più sicuri: al via il progetto regionale”), la Regione organizza per il 30 ottobre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 una videoconferenza dal titolo “Il protocollo d’intesa per la tutela della salute e la prevenzione degli infortuni dei lavoratori negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento: la compilazione e trasmissione delle comunicazioni preventive”.
Il Protocollo Regionale
Durante lo svolgimento delle attività lavorative in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento possono verificarsi infortuni gravi e mortali che molto spesso sono eventi plurimi coinvolgenti talvolta anche lo stesso personale di soccorso.
La conoscenza preventiva della presenza di tali ambienti, le loro caratteristiche e le informazioni sulle imprese che vi eseguono lavorazioni permettono il raggiungimento di un elevato grado di efficacia e tempestività del soccorso in caso di incidente.
A tal fine, il protocollo d’intesa per la tutela della salute e la prevenzione degli infortuni dei lavoratori negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento approvato con DGRT n. 783 del 10/07/2023 e sottoscritto da Regione Toscana, Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, Direzione Interregionale del Lavoro – Centro, Aziende sanitarie regionali, Direzione regionale INAIL, parti sociali e Rete Toscana delle professioni tecniche, definisce le comunicazioni preventive che i datori di lavoro/committenti trasmettono attraverso il portale del Sistema Informativo Sanitario Prevenzione Collettiva (SISPC) e che permettono un pronto ed efficace intervento coordinato fra i Vigili del Fuoco e le Centrali operative di soccorso sanitario.
Finalità della videoconferenza
L’evento ha l’obiettivo di definire gli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e i fattori di rischio propri delle attività da svolgere, nonché illustrare analiticamente le modalità di compilazione e trasmissione attraverso il SISPC (Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva) delle comunicazioni preventive previste dal suddetto protocollo, che costituiscono per i datori di lavoro/committenti un adempimento idoneo a realizzare un’efficiente ed efficace organizzazione dei necessari rapporti con i servizi pubblici in materia di primo soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, secondo quanto previsto dall’art. 43, comma 1, lett. A), del D. Lgs 81/08 e dell’art. 3, comma 3, del DPR 177/11.
Saranno illustrate inoltre le procedure di richiesta di soccorso da attivare tramite il Numero Unico di emergenza Europeo (NUE 112) e il ruolo dei Vigili del Fuoco e delle Centrali operative di soccorso sanitario nell’assicurare un pronto ed efficace intervento.
Destinatari
L’evento è rivolto ai datori di lavoro/committenti e ai soggetti sottoscrittori del protocollo d’intesa per la tutela della salute e la prevenzione degli infortuni dei lavoratori negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento di cui alla DGRT n. 783 del 10/07/2023.
Frequenza e attestato
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato se hanno frequentato almeno il 90% delle ore programmate.
L’attestato non è valevole per i crediti formativi RSPP/ASPP/RLS.
Iscrizione e scadenza
L’evento prevede massimo n. 1.000 partecipanti. La partecipazione all’evento è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda on-line, accessibile al link
http://159.213.95.27/toscana_centro/catalogo/phpfile/dettaglio.php?ID_PUBBLICAZIONE=1110003 387
Le iscrizioni devono obbligatoriamente essere effettuate on-line entro e non oltre il 24 ottobre 2024. Dopo tale data non saranno accettate ulteriori iscrizioni.
ATTENZIONE: Alla data di scadenza sarà inviato il link per la partecipazione al webinar alla mail indicata nella scheda di iscrizione
Programma
L’evento si svolgerà da remoto in sincrono su piattaforma GoToWebinar e si articola in 1 giornata formativa di 3,5 ore secondo il seguente programma:
9.15 Collegamento e registrazione dei partecipanti
9.30 Il protocollo d’intesa per la tutela della salute e la prevenzione degli infortuni dei lavoratori negli
ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento (DGRT n. 783 del 10/07/2023)
Ing. Bianco Giovanna – Regione Toscana Direttore Settore Prevenzione e sicurezza negli ambienti
di vita e di lavoro
9.45 Analisi dei dati infortunistici relativi agli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
Dott.ssa Ruggieri Rossana – INAIL Toscana
10.00 Il ruolo dei Vigli del Fuoco
Ing. Vestrucci Fabrizio – Vigili del Fuoco – Comando Provinciale Pistoia
10.15 Il ruolo del Coordinamento regionale maxiemergenze e Centrali operative di soccorso sanitario
Dott. Paolini Piero – Azienda USL Toscana centro – ex Direttore Coordinamento regionale
maxiemergenze e Centrali operative di soccorso sanitario
10.30 Definizione ed individuazione di un ambiente confinato e/o sospetto di inquinamento e definizione delle specifiche tecniche delle comunicazioni preventive
Ing. Mascio Nicandro – Azienda USL Toscana Centro – Direttore UFC Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Firenze 1
11.00 Focus “La certificazione dei contratti concernenti attività da svolgersi all’interno di luoghi confinati o a rischio inquinamento ai sensi del DPR n. 177/2011”
Dott. Marconi Stefano – Direttore Direzione Interregionale del Lavoro – Centro
Dott. Boccafurni Eugenio Erario – Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro e P.O. Direzione
Interregionale del Lavoro – Centro
11.15 Modalità di inserimento delle comunicazioni preventive nel Sistema Informativo Sanitario Prevenzione Collettiva (SISPC)
Dott. Angori Paolo Bruno – Regione Toscana – Responsabile Regionale Coordinamento
Interaziendale Sistema Informativo Sanitario Prevenzione Collettiva (SISPC)
13.00 Conclusioni e chiusura dei lavori
Per ulteriori informazioni
Segreteria organizzativa della Regione Toscana:
Galibardi Trofimena
Regione Toscana Settore Prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro
Via Taddeo Alderotti, 26/N – 50139 Firenze tel. 055 4383411
e-mail: trofimena.galibardi@regione.toscana.it
Tarantini Serena
Regione Toscana Settore Prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro
Via Taddeo Alderotti, 26/N – 50139 Firenze tel. 055 438 5407
e-mail: serena.tarantini@regione.toscana.it
Sani Serena
Via Oberdan, 13 – 50059 Sovigliana/Vinci (FI)
tel.+39 0571 704327 – fax. +39 0571 704339
e-mail: serena.sani@uslcentro.toscana.it