Agenti chimici – Diisocianati: approfondimento

Set 28, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Dal nostro portale di RSPPITALIA.com due articoli di approfondimento sui Diisocianati ad un mese dall’entrata in vigore della restrizione

Facciamo seguito alla News del 18 maggio 2023. I Diisocianati sono sostanze chimiche classificate sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle di categoria 1.

Ad un mese dalla piena entrata in vigore della restrizione, RSPPITALIA.com fa un riepilogo delle normative applicabili e le risposte alle domande più frequenti. I due articoli di approfondimento sono:

  • Diisocianati: ripassiamo la normativa applicabile.
  • Diisocianati: facciamo il punto della situazione, ad un mese dall’entrata in vigore dell’obbligo di formazione REACH.

Ricordiamo che ai sensi della Restrizione n. 74 del Regolamento REACH, dal 24 agosto 2023 l’utilizzo industriale e professionale di queste sostanze in concentrazioni superiori allo 0,1% in peso è possibile solo a fronte di una formazione sull’uso sicuro delle stesse.

Per saperne di più CLICC QUI

Chi è RSPPITALIA.com

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.

ARTICOLI CORRELATI

Ambienti confinati: pubblicata la norma UNI

INAIL comunica che è stata pubblicata la norma UNI 11958 “Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi” Premessa La norma...

Estintori di incendio: sorveglianza e manutenzione

La norma UNI 9994/2024 introduce aggiornamenti per la manutenzione degli estintori. La Circolare del Ministero degli Interni del 16 settembre 2024 riporta questo importante aggiornamento. Il 26...

RICERCA