Agenti cancerogeni e mutageni

Apr 18, 2024

Print Friendly, PDF & Email

INAIL pubblica un opuscolo “Agenti cancerogeni e mutageni: lavorare sicuri”, aggiornato rispetto al 2015. L’opuscolo vuol essere uno strumento di ausilio nell’utilizzo e nella gestione degli agenti cancerogeni e/o mutageni sul luogo di lavoro.

L’opuscolo di INAIL è destinato a lavoratori, datori di lavoro e RSPP, fornisce informazioni sulla gestione dei rischi connessi alla presenza di agenti chimici cancerogeni e/o mutageni in ambito lavorativo.

Dopo una panoramica su classificazione ed etichettatura di cancerogenicità e mutagenicità secondo la normativa vigente e sui meccanismi di cancerogenesi e mutagenesi, vengono descritte le principali misure da intraprendere per il controllo dell’esposizione degli addetti.

Segue una serie di schede di facile consultazione, dedicate ai principali agenti cancerogeni e/o mutageni in ambito lavorativo, compresi i chemioterapici antiblastici, indi sono riportate le procedure basilari per lavorare in sicurezza.

Per scaricare il documento:

https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-agenti-cancerogeni-e-mutageni-lav-sicuri-2024_6443206649505.pdf

 

(Fonte INAIL)

ARTICOLI CORRELATI

Ambienti confinati: pubblicata la norma UNI

INAIL comunica che è stata pubblicata la norma UNI 11958 “Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi” Premessa La norma...

Estintori di incendio: sorveglianza e manutenzione

La norma UNI 9994/2024 introduce aggiornamenti per la manutenzione degli estintori. La Circolare del Ministero degli Interni del 16 settembre 2024 riporta questo importante aggiornamento. Il 26...

RICERCA