Confindustria Firenze – attraverso la propria società di servizi Cosefi – ha avviato il progetto Academy Aziendali.
Contesto
All’interno di alcune realtà aziendali è sempre più sentita l’esigenza di individuare uno strumento capace di:
- identificare, valorizzare e mantenere il know-how aziendale e garantirne la “trasmissibilità”;
- pianificare e gestire in maniera strategica la crescita e il cambiamento;
- creare e condividere una cultura d’impresa condivisa;
- favorire lo sviluppo delle conoscenze e competenze tecniche e manageriali del personale;
- favorire l’inserimento di risorse giovani e di “sviluppare i talenti”, data la crescente difficoltà di reperire figure tecniche e specializzate sia dal mondo della Scuola che dell’Università.
Obiettivi
Le Academy aziendali nascono, quindi, per tentare di modificare alcune logiche rigide e proporre alle aziende un processo di formazione continua interno e fatto su misura per ciascuna impresa.
Perché, quindi, creare un’Academy aziendale?
Per realizzare un processo di continuo apprendimento, facilitando la formazione e l’autoformazione e coinvolgendo i collaboratori, formalizzando il know-how aziendale in conoscenze e competenze trasferibili;
Per creare un luogo fisico ma, ora più che mai, anche virtuale dove si possano condividere e sviluppare competenze, accrescere le conoscenze per far emergere idee innovative.
Per costituire una comunità di lavoro e, allo stesso tempo, attuare un percorso per far emergere le identità, le culture e i valori su cui si basa la comunità aziendale.
Per creare identità aziendale, aumentare la propria Reputation ed attrarre “talenti” anche in un’ottica di change management.
Per contribuire a raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda e a creare valore e occupabilità.
Gestione attività
Lo sviluppo del percorso proposto da Cosefi e finalizzato alla creazione di un’Academy aziendale come occasione per innovare la propria azienda prevede le seguenti attività:
- PRIMA fase: Analisi esigenza aziendale come ad es.:
- Il trasferimento di conoscenza da figure senior a figure junior;
- La diffusione della conoscenza esplicita tra le risorse e lo sviluppo di training plan interni formalizzati;
- L’ingresso e il successivo inserimento di nuove figure, precedentemente selezionate;
- La continuità di percorsi di crescita e sviluppo di risorse giovani come prassi aziendale;
- SECONDA fase: predisposizione di un progetto esecutivo con tempi e costi definiti.
Ad es. per la creazione di un’Academy volta alla formazione di personale inoccupato, le fasi di implementazioni possono essere così riassunte:
- Ricerca e selezione di un numero condiviso di candidati per la/le sede/i aziendali per il percorso di formazione secondo una job description condivisa;
- Inserimento dei candidati scelti attraverso contratti di stage (6 mesi) o contratti di somministrazione (6 mesi);
- Training da svolgersi durante i 6 mesi di inserimento con trainer interni e/o esterni all’azienda, su hard & soft skills.
Contatti
Per informazioni, approfondimenti e consulenza contatta Cristiano Mariani e Viviana Bugatti.