E’ stato presentato presso l’Innovation Center di Firenze, il Bilancio di Sostenibilità 2023 del Comparto Chimico Toscano
Il Bilancio di Sostenibilità del Comparto Chimico Toscano è un progetto, nato nelle provincie di Livorno e Massa Carrara; negli anni ha raccolto l’adesione anche delle imprese delle province di Firenze, Pisa e Grosseto. Lo scopo è diffondere maggiormente la rilevanza del settore chimico, quale settore di primaria importanza per la Regione Toscana. Quello chimico è un settore che gioca un ruolo fondamentale nella catena del valore di molti altri settori industriali nazionali nonché regionali. La redazione del Bilancio di Sostenibilità del Comparto Chimico Toscano prevede l’attuazione di un processo di rendicontazione che coinvolge 27 imprese del settore presenti sul territorio regionale.
Sostenibilità Economica
Sostenibilità Ambientale
Sostenibilità Sociale
Le aziende aderenti
Altair Chemical; Costiero Gas Livorno; Depositi Costieri del Tirreno; ENI (Industrial Transformation – Raffineria di Livorno); Essentials Chemicals Italy; Graziani; Gruppo Biokimica (Biokimica, Bio-Finleather , Bio Company); ICAP-SIRA Chemicals and Polymers; Iglom Italia; INEOS Manufacturing Italia; Inovyn Produzione Italia; IP Valdarno International; Laviosa Chimica Mineraria; Magis; Moel; Neri Depositi Costieri; Nuova Solmine; Prysmian Cavi e Sistemi Italia; SOL Gas Primari; Solvay Chimica Italia (sede Massa); Solvay Chimica Italia (sede Rosignano); Termisol Termica; Toscopetrol; Unigum; Venator Italy.
Per un approfondimento visitare il portale dedicato bilanciochimicotoscano.it . In allegato l’edizione di sintesi del Bilancio.
Il Bilancio di Sostenibilità 2023 non è solo una raccolta di numeri, ma il racconto di un impegno collettivo.
Maurizio Bigazzi, Presidente Confindustria Toscana:
“Il Bilancio di Sostenibilità 2023 racconta il nostro impegno quotidiano per una chimica più responsabile e innovativa. Nonostante le sfide economiche, il comparto ha continuato a generare valore sul territorio, investendo in sicurezza (+15%) e promuovendo inclusione, innovazione e sostenibilità.”