Con modalità analoghe alle edizioni precedenti, UniCredit ha aperto la Call per le iscrizioni alla undicesima edizione di UniCredit Start Lab, un’importante iniziativa che mira a supportare start-up e PMI innovative con un alto contenuto tecnologico. L’iniziativa si propone di selezionare oltre 50 progetti che avranno la possibilità di accedere a un programma completo di supporto, formazione e accompagnamento, mirato a favorire la crescita e l’internazionalizzazione delle aziende partecipanti.
Destinatari
La partecipazione alla Piattaforma UniCredit Start Lab 2025 è gratuita ed è aperta a:
- Startup (costituite da non più di 5 anni);
- PMI innovative;
- Persone fisiche, che vogliono trasformare la propria idea imprenditoriale in azienda.
La domanda di partecipazione dovrà inoltre essere corredata di:
- Curriculum del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti.
- Attestazione che la società eventualmente costituita non è soggetta a procedure concorsuali.
- Executive Summary del progetto imprenditoriale/Startup o PMI innovativa (facoltativo).
- Video/pitch di massimo 2 minuti di presentazione dei Proponenti e dell’idea imprenditoriale (facoltativo).
In caso di società già costituita:
- Presentazione descrittiva della società (facoltativo);
- Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese;
- Logo della società in formato jpeg.
Perché partecipare alla Call UniCredit Start Lab
Le start-up e le PMI innovative selezionate per la Call 2025 potranno usufruire di numerosi vantaggi che contribuiranno al loro sviluppo e alla loro visibilità sul mercato. Tra i principali benefici, figurano:
- Un contributo 10.000 euro per supportare lo sviluppo del progetto.
- Opportunità di networking e di collaborazione con aziende del network UniCredit e istituzioni.
- Accesso alla Startup Academy annuale di UniCredit.
- Mentoring attraverso la piattaforma di UniCredit.
- Supporto bancario con un Relationship Manager dedicato.
- Possibilità di entrare in contatto con investitori.
- Servizi di consulenza personalizzata da partner selezionati.
- Opportunità di essere scelti da Corporate Partner, aziende leader del mercato.
- Percorsi di internazionalizzazione per l’espansione sui mercati globali.
Il Roadshow 2025
Dal 4 febbraio al 18 marzo 2025, si terranno inoltre 7 tappe del Roadshow, un evento organizzato da UniCredit Start Lab per presentare l’edizione 2025 della call, rivolta a start-up e PMI innovative. Durante queste tappe, saranno esplorati il modello di UniCredit Start Lab, le modalità di accesso alla piattaforma e le opportunità offerte ai progetti selezionati. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per fare networking, incontrare potenziali partner e investitori, e confrontarsi con altre start-up che affrontano sfide simili.
Come partecipare alla UniCredit Start Lab
Per partecipare occorre compilare ed inviare la seguente modulistica:
- Domanda di partecipazione;
- Business Plan completo del Progetto imprenditoriale/Startup o PMI innovativa;
- Informativa per il trattamento dei dati personali e rilascio consenso.
Le start-up interessate possono candidarsi entro il 7 aprile 2025, visitando la piattaforma ufficiale per inviare la propria candidatura.
Il regolamento completo della Call 2025 è disponibile sul sito ufficiale.
Per ulteriori informazioni o domande è possibile contattare via e-mail l’organizzazione a: unicreditstartlab@unicredit.eu.