Premio Regionale Innovazione Toscana: apre l’edizione 2024

Ott 16, 2024

Nato nel 2017 per sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica, digitale e sostenibile delle imprese toscane, e per promuovere l’iniziativa giovanile, il Premio giunge alla sua settimana edizione e resta aperto fino al 12 novembre 2024.

L’iniziativa è promossa dal Consiglio regionale toscano insieme a Confindustria Toscana e Digital Innovation Hub Toscana e si rivolge a imprese, startup innovative e spin-off accademici

Diviso in quattro sezioni, oltre alle tradizionali Startup Innovative, Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale e Sostenibile e Brevetti, prevede la nuova sezione Innovazione e Sostenibilità sociale.

Si tratta di una Sezione dedicata ai progetti realizzati negli ultimi 24 mesi sul territorio della Regione Toscana da parte di imprese private e finalizzati a raggiungere elevati standard di sostenibilità sociale, mediante la capacità di concorrere allo sviluppo delle comunità in cui insistono e/o di assicurare condizioni di lavoro che promuovano la piena realizzazione della persona, l’inclusione e la coesione sociale, la diversità e l’equità all’interno dell’organizzazione, anche attraverso l’investimento nella formazione continua e nello sviluppo delle competenze, così come attraverso l’applicazione di metodi innovativi per affrontare le sfide ESG (Environmental, Social and Governance).

Come per le precedenti edizioni, è inoltre previsto un Premio speciale “Giovani” per il miglior progetto presentato in una qualsiasi sezione del Premio da parte di un’impresa giovanile, con particolare attenzione alle imprese giovanili femminili.

Alle imprese vincitrici saranno erogati premi in denaro che vanno da 5 a 15 mila euro, per un totale di 9 premi, ai quali si aggiunge il conferimento di riconoscimenti durante la cerimonia di promozione, che si terrà a dicembre, e la promozione e valorizzazione attraverso iniziative di comunicazione.

Il bando è aperto e le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente on line, previo accesso all’indirizzo https://bandi.consiglio.regione.toscana.it/premioinnovazione2024, fino alle ore 17.00 del 12 novembre 2024.

Per scaricare il Regolamento: Premio Innovazione Toscana