Efficienza energetica delle imprese: apertura bandi Regione Toscana dal 16 ottobre.

Ott 10, 2024

Come anticipato con nostra precedente news, la Regione ha pubblicato due misure a sostegno di progetti di efficientamento energetico delle imprese, in particolare:

• contributi per la realizzazione di impianti produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili negli immobili sedi di imprese;
  • contributi per progetti di efficientamento energetico dei processi produttivi

Una terza misura, dedicata a Progetti di efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese, è di prossima apertura.

Produzione energetica da fonti rinnovabili per le imprese

Destinatari: micro, piccole, medie imprese e grandi imprese in forma singola, appartenenti a pressoché tutti i settori di interesse industriale

Interventi ammissibili:

• impianti solari termici;
  • impianti geotermici a bassa entalpia;
  • pompe di calore;
  • impianti solari fotovoltaici ed eventuali sistemi di accumulo;
  • teleriscaldamento/teleraffrescamento efficienti.

Dimensione degli investimenti: l’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 20.000 euro e non superiore a 500.000 euro.

Tipologia di aiuto: contributo in conto capitale nella misura massima del 50% per micro e piccola impresa, 40% per media impresa, 30% per grande impresa.

QUI i provvedimenti regionali.

Progetti di efficientamento energetico dei processi produttivi

Interventi ammissibili:

• recupero calore di processo da forni, cogenerazioni, trasformatori, motori, compressori o da altre apparecchiature;
  • coibentazioni compatibili con i processi produttivi;
  • automazione e regolazione degli impianti di produzione;
  • movimentazione elettrica;
  • accumulo, riciclo e recupero acqua di processo;
  • accumulo, recupero acqua per teleriscaldamento;
  • rifasamento dell’impianto elettrico;
  • introduzione/sostituzione di motori, pompe, inverter, compressori, gruppi frigoriferi o pompe di calore;
  • sistemi di ottimizzazione del ciclo vapore;
  • altra tipologia di intervento che modifica l’impianto produttivo volto alla riduzione dei consumi energetici

Dimensione degli investimenti: l’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 500.000 euro.

Tipologia di aiuto: contributo in conto capitale nella misura massima del 25% per micro e piccola impresa, 20% per media impresa, 15% per grande impresa.

QUI i provvedimenti regionali.

Presentazione delle domande

Sarà possibile presentare le domande sul sito di Sviluppo Toscana a partire dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2024 e fino alle ore 16.00 del 7 gennaio 2025.