16 ottobre – Seminario Consorzio CEF-Ordine Degli Ingegneri – Come affrontare nelle imprese i temi dell’energia, dell’efficienza e della transizione

Ott 4, 2024

Firenze – 16 ottobre 2024, ore 14.30: Come affrontare nelle imprese industriali con nuovi progetti e monitoraggi i temi dell’energia, dell’efficienza e della transizione.

Nell’ambito del Progetto di promuovere un approccio strategico alla sostenibilità informiamo che il Consorzio Energie Firenze, in collaborazione con l’Ordine Degli Ingegneri della Provincia di Firenze, ha organizzato per mercoledì 16 ottobre alle ore 14.30, un Seminario gratuito sui temi del Piano transizione 5.0, fonti rinnovabili ed efficienza energetica dal titolo “Come affrontare nelle imprese industriali con nuovi progetti e monitoraggi i temi dell’energia, dell’efficienza e della transizione” che si terrà tramite FAD (piattaforma di formazione on line) e in presenza presso la sede dell’Ordine, Viale Milton 65.

Il Seminario di cui in allegato il Programma è valido per la formazione continua.

I 3 crediti formativi verranno rilasciati però solo a fronte della partecipazione in presenza. La partecipazione in modalità FAD non rilascerà CFP.

Ore 14.30 – Registrazione partecipanti

Ore 14:45 – Saluto di benvenuto e introduzione
Ing. P. Bartolini e Giovanni Dorin Pres. Consorzio Energie Firenze

Ore 15:00 – Il panorama legislativo e gli obiettivi UE al 2030
Relatore: Ing. Pietro Bartolini

Ore 15:30 – Il ruolo del Consorzio Energie Firenze nel mercato competitivo dell’energia elettrica e i servizi alle imprese
Relatore: Giovanni Dorin Pres. Consorzio Energie Firenze

Ore 16:00 – Lo strumento normativo della Transizione 5.0
Relatore: Ing. Ph. D Emanuele Garrone – NRG.it

Ore 16:30 – Break

Ore 16:45 – Perché investire nelle FER nell’attuale contesto di mercato anche in relazione alla Transizione 5.0
Relatore: Ing. Francesco Baldini – NRG.it

Ore 17:15 – Efficienza e produttività: le reti intelligenti, Smart-Grid, digitalizzazione dell’impresa
Relatore: Ing. Damiano Landi Terna S.p.A

Ore 17:45 – Conclusioni

Per Iscrizione https://firenze.ing4.it .

Il Link per accedere tramite FAD è disponibile all’interno del Programma.

Per la Segreteria Organizzativa: formazione@ordineingegneri.fi.it

Certi di una vostra numerosa partecipazione all’iniziativa, gli uffici del Consorzio restano a disposizione per maggiori informazioni.