Si è svolto lo scorso 18 luglio un webinar sul tema con l’obiettivo di dare un primo inquadramento alla nuova disciplina ed ai cambiamenti previsti per le industrie.
Ne abbiamo parlato con: la dr.ssa Laura Carbone esperta in economia circolare Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea e con la dr.ssa Elena Trapè esperta di ambiente Area Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità di Confindustria. in allegato trovate la sintesi dei loro interventi.
Confindustria ha seguito questo dossier sin dalle primissime battute, collaborando con tutto il suo Sistema associativo e le istituzioni nazionali con competenze specifiche sul tema.
Pur condividendone lo spirito, volto a una maggiore razionalizzazione della produzione e gestione degli imballaggi e dei relativi rifiuti, in un’ottica di promozione dell’economia circolare, Confindustria ha individuato nella proposta della Commissione numerosi aspetti critici.
A fronte di queste criticità, Confindustria ha intrapreso numerose azioni, tra tutte ha guidato, insieme alle principali Confederazioni nazionali generali di impresa, un’azione volta a sensibilizzare il Presidente del Consiglio dei ministri, i Ministri dell’Ambiente, degli Affari Esteri, delle Politiche UE, nonché tutti i leader politici nazionali, di maggioranza e opposizione delle gravi ricadute che il Regolamento avrebbe potuto avere sul modello nazionale di gestione degli imballaggi.