CCNL Ceramica piastrelle: ipotesi di accordo del 22.07.2024

Ago 1, 2024

PREMESSA

Trasmettiamo in allegato il testo dell’ipotesi di accodo, firmata il 22 luglio 2024, per il rinnovo del CCNL per gli addetti all’industria delle piastrelle di ceramica, dei materiali refrattari, ceramica sanitaria, di porcellane e ceramiche per uso domestico e ornamentale, di ceramica tecnica, di tubi in gres.
L’allegata ipotesi di accordo, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, sarà sottoposta all’approvazione delle assemblee dei lavoratori. Le Organizzazioni Sindacali si impegnano a comunicare l’avvenuta approvazione entro il 20.09.2024, pertanto, l’efficacia della presente ipotesi è sospesa sino a comunicazione di approvazione.
Di seguito alcune delle principali novità:

TRATTAMENTO ECONOMICO MINIMO (TEM)

L’intesa prevede un incremento dei minimi tabellari mensili di 205 euro, a regime, al livello D1 che sarà erogato con le seguenti decorrenze:
 55,00 euro dal 1° settembre 2024;
 40,00 euro dal 1° luglio 2025;
 50,00 euro dal 1° luglio 2026;
 60,00 euro dal 1° giugno 2027.

UNA TANTUM

A tutti i lavoratori in forza e con diritto al trattamento economico al momento della erogazione sarà riconosciuto un importo una tantum di euro 710,00 lordi da rapportare al servizio prestato nel periodo 01.07.2023-30.06.2024, considerando mese intero la frazione superiore a 15 giorni. Per i lavoratori con contratto part time l’importo sarà riproporzionato sulla base della percentuale di ore contrattualmente definite. Il suddetto importo, non utile ai fini del T.F.R., né di alcun istituto contrattuale o legale, sarà erogato con la busta paga di competenza del mese di ottobre 2024.
Su base volontaria, il lavoratore potrà destinare tale somma al fondo integrativo FONCER.

WELFARE DI SETTORE

Sul versante della previdenza complementare l’accordo prevede, con decorrenza, 1° gennaio 2027, un incremento del contributo FONCER carico azienda dello 0,15% per tutti i comparti.

PARTE NORMATIVA

Per ciò che concerne l’aspetto normativo sono stati concordati importanti interventi sulla parte normativa come il recepimento di nuovi profili professionali per il comparto piastrelle.
Sono stati, inoltre, concordati interventi in tema di pari opportunità e tutela della persona, formazione, ambiente di lavoro-prevenzione-igiene e sicurezza lavoro, contrattazione di secondo livello, lavoro agile – orario di lavoro – trattamento in caso di malattia e infortunio non sul lavoro -trattamento in caso di maternità/paternità.
Con la firma dell’ipotesi è stata inoltre costituita la commissione tecnica che nel corso della nuova vigenza contrattuale dovrà elaborare una proposta di aggiornamento del sistema classificatorio.

Per info: Dott.ssa Enrica Masi 3316520300-0552707219

benedetta.brucini@confindustriafirenze.it