News di approfondimento su assistenza domiciliare, come combattere lo stress e gestione degli appalti

Lug 8, 2024

Print Friendly, PDF & Email

Dal nostro portale di RSPPITALIA.com tre approfondimenti su: Sicurezza e assistenza domiciliare; Yoga e lavoro: meno stress, più benessere e produttività; Gestioni appalti e adempimenti formali.

Sicurezza e assistenza domiciliare

L’assistenza domiciliare è uno dei settori in più rapida crescita nell’ambito sanitario. La popolazione di pensionati in aumento, l’aspettativa di vita più lunga e l’impatto della pandemia sulle strutture sanitarie sono alla base dello slancio del settore. Ma anche le mura domestiche possono rivelarsi piene di insidie; è qui che entrano in gioco i servizi di assistenza domiciliare, colmando il divario tra comfort e sicurezza.

 

Yoga e lavoro: meno stress, più benessere e produttività

Grazie alla combinazione di esercizi fisici, respirazione e meditazione, lo yoga offre numerosi benefici per ridurre lo stress e migliorare il benessere psicofisico, anche nei luoghi di lavoro. Molteplici sono gli effetti benefici dello yoga e lo rendono un alleato efficace anche nei luoghi di lavoro, per affrontare i compiti e le sfide quotidiane con un atteggiamento positivo.

 

Gestioni appalti e adempimenti (tecnologicamente) formali.

La gestione della sicurezza negli appalti è un tema importante e complesso su cui le aziende devono porre la massima attenzione. Il lavoro in appalto implica la presenza di tanti lavoratori, variamente formati e preparati e provenienti da molte aziende differenti, impegnati in attività diverse e pericolose come i cantieri edili o stradali. Una vera e propria sfida per chi si occupa di sicurezza.

Leggi gli articoli di approfondimento

L’importanza della sicurezza nell’assistenza domiciliare

Yoga e lavoro: meno stress, più benessere e produttività

Gestioni appalti e adempimenti (tecnologicamente) formali

Chi è RSPPITALIA.com

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Toscana Centro e Costa, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.

ARTICOLI CORRELATI

Ambienti confinati: pubblicata la norma UNI

INAIL comunica che è stata pubblicata la norma UNI 11958 “Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi” Premessa La norma...

Estintori di incendio: sorveglianza e manutenzione

La norma UNI 9994/2024 introduce aggiornamenti per la manutenzione degli estintori. La Circolare del Ministero degli Interni del 16 settembre 2024 riporta questo importante aggiornamento. Il 26...

RICERCA