Rinnovata la collaborazione tra Regione e Confindustria Toscana sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro: Workplace Health Promotion (WHP).
Regione e Confindustria Toscana rinnovano la collaborazione, già avviata nel 2016, per diffondere assieme il programma di promozione della salute nei luoghi di lavoro, aperto a grandi, medie e piccole imprese (https://www.regione.toscana.it/workplace-health-promotion).
Grazie alla collaborazione tra Confindustria Toscana e gli uffici regionali e del personale sanitario delle Asl saranno organizzati incontri e percorsi informativi a tema sulla corretta alimentazione e sui benefici dell’attività fisica, sul contrasto al fumo e al consumo dannoso di alcol e di altre sostanze, sull’importanza di effettuare screening oncologici o di aderire ai piani vaccinali. Si parlerà anche di sicurezza stradale e dei tanti aspetti pratici e psicologici legati al benessere e alla conciliazione vita-lavoro nonché alla tutela di ambiente e risorse: le sinergie sono il presupposto per intraprendere con efficacia le azioni previste dal programma.
Il programma fa parte del piano regionale della prevenzione 2020-2025 e le imprese intenzionate ad aderirvi possono rivolgersi ai referenti della Asl di riferimento (Azienda Usl Toscana Centro, Gianna Ciampi, gianna.ciampi@uslcentro.toscana.it) che li aiuteranno ad individuare il percorso di promozione alla salute più idoneo tra quelli proposti:
- la promozione di una corretta alimentazione
- il contrasto al fumo di tabacco
- la promozione dell’attività fisica
- la promozione della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile
- il contrasto al consumo dannoso di alcol e alle altre dipendenze
- la promozione del benessere lavorativo e della conciliazione vita-lavoro
- Interventi per promuovere l’aderenza ai piani vaccinali, agli screening oncologici e alla tutela dell’ambiente/risorse
(Fonte Regione Toscana)