Inps – Smart-Task: Nuova funzionalità del Cassetto Bidirezionale

Dic 21, 2023

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L’Inps ha informato con messaggio che dal 31 dicembre 2023 sarà attivata all’interno del Cassetto previdenziale del contribuente un’estensione delle funzionalità disponibili per la creazione e gestione delle istanze di Smart-Task.

Sistema Smart-Task

Il sistema Smart-Task è un servizio trasversale che integra il sistema delle Comunicazioni bidirezionali automatizzandone alcune tipologie, caratterizzate da attività manuali e ripetitive da parte degli operatori di Sede.

Il progetto si pone l’obiettivo di semplificare e automatizzare le attività svolte quotidianamente dagli operatori di Sede per specifiche tipologie di richieste, tramite l’acquisizione di eventuali ulteriori informazioni e/o dati, in funzione dell’oggetto della richiesta, in modo che questa possa essere elaborata automaticamente dal sistema, senza l’intervento manuale.

In questa nuova fase saranno rilasciati i servizi di Smart-Task riportati di seguito, che estendono quelli attualmente disponibili:

 

CANCELLAZIONE CONTATTI ANOMALI NOTE DI RETTIFICA

Eliminazione contatti inutilizzabili per la notifica delle Note di Rettifica

RICALCOLO NOTA DI RETTIFICA

Avvio automatico ricalcolo della Nota di rettifica

RETTIFICA PERIODO DI RIFERIMENTO DI UN PAGAMENTO

Variazione assistita periodo di riferimento di un versamento di Gestione Contributiva

REVOCA DELEGA INTERMEDIARIO

Richiesta di revoca di una delega da parte di un Intermediario o di Azienda

REVOCA DELEGA DIPENDENTE

Richiesta di revoca di una delega da parte di un dipendente Aziendale

VARIAZIONE CONTATTI INTERMEDIARIO

Richiesta di variazione dei Contatti Intermediario

VARIAZIONE CONTATTI DIPENDENTE AZIENDALE

Richiesta di variazione dei Contatti Dipendente aziendale delegato

VARIAZIONE INDIRIZZO PEC AZIENDALE

Permette la variazione della PEC aziendale (Soggetto Contribuente) nei casi in cui non sia obbligatoria la comunicazione alla Camera del Commercio

SOSPENSIONE POSIZIONE CONTRIBUTIVA*

Richiesta di sospensione di una Posizione Contributiva Attiva in delega

RIATTIVAZIONE POSIZIONE CONTRIBUTIVA*

Richiesta di Riattivazione di una Posizione Contributiva Sospesa in delega

CESSAZIONE PROVVISORIA POSIZIONE CONTRIBUTIVA*

Richiesta di Cessazione Provvisoria di una Posizione Contributiva Attiva o Sospesa in delega

VARIAZIONE CONTATTI SOGGETTO COLLEGATO*

Richiesta di Variazione dei Contatti per un soggetto collegato ad una Posizione Contributiva Attiva in delega

INSERIMENTO SOGGETTO COLLEGATO*

Richiesta di Inserimento di un soggetto collegato ad una Posizione Contributiva Attiva in delega

CESSAZIONE RELAZIONE SOGGETTO COLLEGATO*

Richiesta di Cessazione di un soggetto collegato ad una Posizione Contributiva Attiva in delega

FONDO DI TESORERIA (1R)*

Inserimento assistito ca 1R per accantonamento al Fondo di Tesoreria

SOSTITUZIONE PER MATERNITÀ (9R)*

Inserimento assistito ca 9R per sgravio per assunzione per sostituzione maternità

RICHIESTA DICHIARAZIONE PREVENTIVA PER AGEVOLAZIONI *

Richiesta automatica di DPA (Dichiarazione preventiva agevolazioni)

Gli Smart-Task asteriscati (*) saranno attivati successivamente in maniera graduale.

Invio delle richieste

Il flusso di invio delle richieste Smart-Task è il seguente:

  • selezione del servizio “Crea Smart-Task” nella sezione “Comunicazioni” del Cassetto e scelta dell’oggetto di interesse;
  • presentazione di una maschera di acquisizione dati dinamica, la quale si auto-compone richiedendo esclusivamente gli eventuali ulteriori dati necessari al soddisfacimento automatizzato della richiesta, con riferimento allo specifico oggetto;
  • compilazione e trasmissione della richiesta;
  • istruttoria automatizzata della richiesta.

Le richieste Smart-task sono visibili nella lista delle Comunicazioni Bidirezionali (Lista Richieste) con una colorazione apposita per distinguerle da quelle standard.

L’utente che ha trasmesso la richiesta Smart-task riceverà le consuete notifiche sullo stato di elaborazione e al termine dell’istruttoria sarà reso visibile l’esito: Accolta/Non Accolta.

L’utente, accedendo al dettaglio della richiesta, potrà prendere visione della lista delle operazioni/verifiche effettuate e delle motivazioni che hanno portato all’eventuale non accoglimento della richiesta.

Le stesse richieste saranno visualizzabili sulla rete intranet all’interno del Fascicolo elettronico del contribuente e, anche in questo caso, l’operatore di Sede potrà prendere visione del dettaglio delle operazioni/verifiche effettuate automaticamente dal sistema di elaborazione.

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