Terzo appuntamento del progetto SOSTENIBILI DAVVERO dedicato ai processi di innovazione e sostenibilità delle aziende del settore Food & Beverage: lo scorso 8 giugno Carapelli Firenze ha ospitato il gruppo di lavoro e organizzato una interessante visita presso lo stabilimento di Tavarnelle Val di Pesa.
Con oltre 120 anni di storia alle spalle, Carapelli fa parte del gruppo Deoleo ed è sinonimo di olio extra vergine di oliva di qualità in Italia e all’estero. Il successo dell’azienda è legato all’attenzione nella valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva, attraverso la selezione degli oli migliori, l’impegno in una innovazione rispettosa della tradizione, la cura delle esigenze dei consumatori.
Dopo un’interessante visita alle linee produttive dello stabilimento, i manager dell’azienda hanno presentato valori e progetti che caratterizzano Carapelli. Da sempre attenta al rispetto dei massimi standard di qualità in termini di sicurezza alimentare, Carapelli ha conseguito importanti certificazioni internazionali (ISO 9001, IFS, BRC, ecc.) e ha di recente ottenuto un riconoscimento per la corretta gestione dei rifiuti, la certificazione “Rifiuti Zero”.
L’attenzione alla qualità passa inoltre dall’impegno sulla tracciabilità della filiera: dalla molitura delle olive ai processi di selezione ed imbottigliamento, Carapelli cerca di garantire la migliore trasparenza sui prodotti.
I progetti di Carapelli sulla sostenibilità si inseriscono nell’ambito degli investimenti che l’intero Gruppo Deoleo sta portando avanti, sia sul fronte della tracciabilità, sia su quello dell’efficienza energetica e riduzione delle emissioni in atmosfera.
Ricordiamo che il ciclo di visite fa parte del progetto che Confindustria Firenze dedica all’innovazione e alla sostenibilità, promuovendo una nuova cultura, non più improntata alla sola innovazione tecnologica, ma integrata dalle logiche della sostenibilità.