Il decreto lavoro (Decreto-legge 48/2023) è stato convertito in legge 85/2023 confermando quindi le innovazioni in tema di salute e sicurezza contenute nel capo II del Decreto-legge
Riguardo al tema della Sorveglianza Sanitaria è stata modificata la disposizione dell’articolo 18, comma 1, lettera a) del D.lgs. 81/08 che in tema di nomina del medico competente pone in capo al datore di lavoro e ai dirigenti il dovere di:
“a) nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal presente decreto legislativo e qualora richiesto dalla valutazione dei rischi di cui all’articolo 28”.
La portata innovativa di questa norma è stata più volte sottolineata.
Confindustria nella riunione del 5 luglio scorso presso il Ministero del lavoro, unitamente alle altre organizzazioni di rappresentanza delle imprese, ha chiesto ai vertici del Ministero l’abrogazione della norma o la sua interpretazione nel senso che essa richiede la nomina del medico per la valutazione della sussistenza delle ipotesi di legge nelle quali ricorre la sorveglianza sanitaria, quindi escludendo ogni effetto innovativo della disposizione. Sarà nostra cura informare il sistema circa la risposta del Ministero.
Proponiamo un approfondimento sul tema citando un documento elaborato da Confindustria nel merito.
Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.