Premessa
Con apposito messaggio, l’INPS comunica che, nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNNR) affidati all’Istituto, rientra anche il nuovo servizio di “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo”, volto ad ottimizzare al meglio il flusso delle visite mediche di controllo dei lavoratori dipendenti da parte del datore di lavoro.
“Visualizza visite”
Visualizza visite è una nuova funzionalità ad uso dei lavoratori. In questa area il dipendente potrà visualizzare rapidamente un elenco degli accertamenti domiciliari ed ambulatoriali a lui riferiti con i relativi esiti.
Suddetta funzionalità è accessibile, per i cittadini, direttamente dal sito internet www.inps.it, attraverso il seguente percorso: “Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio”. A questo punto si aprirà la relativa finestra ed occorrerà autenticarsi con la propria identità digitale di tipo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
L’elenco delle visite e dei relativi esiti sarà visibile in ordine di data decrescente.
Per ciascuna visita è riportato il numero identificativo, la data, l’ora di effettuazione ed il tipo di accertamento effettuato (domiciliare/ambulatoriale).
Selezionando l’icona di visualizzazione di ogni singola visita, viene mostrata la finestra con le informazioni di dettaglio relative all’accertamento medico, tra le quali: l’indirizzo comunicato per la reperibilità, elementi o informazioni aggiuntive, se presenti, utili per reperire il lavoratore, l’esito della visita con le eventuali motivazioni.
Al termine della consultazione, è infine possibile selezionare a scelta tra tre opzioni: visualizzare, scaricare o stampare il verbale di visita, di accesso o di giustificabilità.
“Indirizzo di reperibilità”
E’ presente anche la funzione denominata “Indirizzo reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo”, attraverso la quale i lavoratori possono comunicare l’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità per eventi di malattia in corso di prognosi.
Come chiarito in una precedente circolare dell’Istituto, è infatti onere del lavoratore:
- Verificare che l’indirizzo di reperibilità comunicato, mediante il certificato di malattia, sia corretto e completo in tutte le sue parti;
- comunicare con la massima tempestività l’eventuale variazione, sempre mediante la medesima funzionalità, raggiungibile seguendo il percorso indicato sopra, in modo tale da consentire il regolare svolgimento della visita medica di controllo (VMC).
Cosa fare in caso di indisponibilità del servizio telematico
In riferimento alla funzionalità di cui al punto b), in caso di inutilizzabilità del servizio telematico, l’utente/lavoratore potrà ricorrere in alternativa al servizio “Contact service” per comunicare la variazione di indirizzo, a patto che il recapito del telefono mobile e/o l’indirizzo di posta elettronica del lavoratore, precedentemente registrati nell’Archivio Unico dei Contatti Telematici, risultino aggiornati, non essendo altrimenti possibile per l’operatore del Contact center inserire nuovi contatti per conto del cittadino. Nell’eventualità in cui non fosse presente alcun contatto nel citato Archivio, è prevista la possibilità di comunicare un “contatto di scopo”, valido solo per la specifica comunicazione.
L’Istituto infine ribadisce che, solo in caso di indisponibilità all’uso del servizio, è consentita la comunicazione mediante la casella di posta istituzionale dell’Ufficio Medico Legale della Struttura territorialmente competente.