Autorizzazione all’emissione in atmosfera

Ott 21, 2022

Adeguamento delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per impianti ed attività autorizzati anteriormente al primo settembre 2018

Riportiamo il comunicato della Regione Toscana in merito alle autorizzazioni all’emissioni in atmosfera (Autorizzazione all’emissione in atmosfera – Regione Toscana)

Il Piano regionale di qualità dell’Aria (PRQA) adottato dalla Regione ai sensi del decreto legislativo 155 del 13 agosto 2010 con Deliberazione di Consiglio 72 del 18 Luglio 2018 prevede misure adatte a migliorare e preservare la qualità dell’aria.

L’allegato II alla suddetta deliberazione disciplina le emissioni in atmosfera di origine industriale e detta i criteri, validi su tutto il territorio regionale, per rilasciare le relative autorizzazioni alle emissioni in atmosfera secondo i principi dell’articolo 271 comma 4 del decreto legislativo 152/06.

Parallelamente il documento prevede, nella sola ipotesi che le autorizzazioni rilasciate anteriormente al primo settembre 2018 (entrata in vigore del Piano), non siano adeguate ai valori limite previsti dal Piano, la presentazione di documentazione tesa a definire l’iter di adeguamento.

Qui di seguito sono state predisposte apposite istruzione operative che indirizzano gli interessati a presentare, nella maniera più semplice possibile, ciò che è sufficiente presentare. È comunque possibile prendere contatto con i singoli uffici dei vari presidi per avere dettagli su casistiche particolari. Le comunicazioni, o in alcuni casi le domande di adeguamento, dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2022. L’adeguamento effettivo al PRQA invece potrà avvenire entro i due anni successivi, cioè entro il primo gennaio 2025.

Istruzione operativa

ARTICOLI CORRELATI

RENTRI – Pubblicati tre decreti direttoriali

Sono stati pubblicati tre decreti direttoriali relativi: alle caratteristiche che i sistemi di geolocalizzazione devono garantire ai fini della tracciabilità dei rifiuti, ai manuali a supporto degli...

RICERCA