Il Ministero dello sviluppo economico sostiene le imprese della filiera della ceramica, attraverso contributi per la realizzazione di progetti innovativi nei settori della ceramica artistica e tradizionale, nonché della ceramica di qualità.
Obiettivo
Con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro l’intervento sostiene l’elaborazione e la realizzazione di progetti destinati alla valorizzazione dell’attività nel settore della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità.
Destinatari
Imprese che operano nel settore della ceramica artistica e di qualità e della ceramica tradizionale, individuate con il Codice Ateco primario 23.41.
Spese ammissibili
Sono ammissibili progetti diretti a realizzare almeno una delle seguenti finalità:
- sviluppo di piattaforme informatiche dedicate al settore;
- sviluppo tecnologico dell’impresa;
- sviluppo industriale avente ad oggetto l’acquisto di uno o più macchinari nuovi di fabbrica.
È necessaria la dichiarazione liberatoria del fornitore attestante il requisito nuovo di fabbrica.
Sono ammissibili le spese sostenute dal 17 maggio al 30 giugno 2022, direttamente finalizzate all’attività aziendale. I progetti devono avere ad oggetto spese complessive di importo non inferiore a 10.000 euro al netto di IVA.
Contributo
E’ previsto un contributo in conto capitale per importi non superiori all’80% delle spese totali ammissibili. L’importo, comunque, non potrà essere superiore a 50.000 euro per singola impresa.
Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande di contributo possono essere presentate dal 1° giugno 2022 al 30 giugno 2022, tramite l’indirizzo PEC segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it.
Clicca qui per accedere alla documentazione da presentare.
La concessione dei contributi avviene per elenco, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.