LA SCADENZA DEL BANDO E’ STATA PROROGATA AL 3 GIUGNO 2022
E’ aperta la quarta edizione del bando Faber, l’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Fondazione per la ricerca e l’innovazione e Confindustria Firenze. Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura della ricerca e di promuovere il trasferimento tecnologico nelle micro, piccole e medie imprese del territorio.
Obiettivo
FABER 4 è finalizzato all’inserimento di figure altamente specializzate in azienda per almeno due anni e per un massimo di tre, con il compito di seguire progetti di carattere innovativo e/o lo sviluppo di nuovi business. Verranno selezionati giovani laureati e/o ricercatori che potranno eventualmente iniziare un percorso di Dottorato Industriale con l’Università degli Studi di Firenze.
Destinatari
Faber è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che abbiano una sede operativa nel territorio della Città Metropolitana di Firenze o della Provincia di Arezzo e rientranti in uno dei seguenti Codici Ateco:
C – Attività manifatturiere
G – Commercio
J – Servizi di informazione e comunicazione
M – Attività professionali, scientifiche e tecniche
Attività finanziabili:
Sono finanziabili progetti innovativi che riguardino prioritariamente, ma non esclusivamente, uno dei seguenti ambiti:
- Moda/Design/Arredamento;
- Meccanica;
- Agroalimentare;
- Industria turistica;
- Chimico/farmaceutico;
- ICT.
Contributo
Il progetto assegna un contributo annuo di 20.000 euro a impresa, finalizzato all’assunzione di un ricercatore. Ogni azienda dovrà investire almeno ulteriori 15.000 euro annui per l’assunzione del profilo.
Presentazione della domanda
Il bando è aperto e la scadenza è fissata al 13 maggio 2022. La domanda può essere presentata on-line compilando il form dedicato.
Per eventuali chiarimenti relativi al processo di application è attivo l’indirizzo info@progettofaber.it
Selezione dei progetti
I progetti saranno valutati sulla base dei criteri riportati nel bando allegato e la graduatoria sarà resa pubblica entro il 30 giugno 2022. Il progetto avrà inizio a partire dal 1° novembre 2022, in parallelo con l’inizio del percorso di Dottorato, e l’erogazione del contributo avverrà pertanto a partire da tale data.