Dal nostro portale di RSPPITALIA.com un articolo dal titolo “Lavoro agile e salute e sicurezza sul lavoro, l’informativa 2022”
Il Protocollo nazionale sul lavoro agile conferma le regole già disciplinate dalla Legge n. 81/2017:
“Resta fermo e impregiudicato il diritto alla formazione c.d. obbligatoria in materia di tutela della salute dei lavoratori (…), da erogarsi nelle modalità più coerenti con lo svolgimento del lavoro agile“; si ritiene necessario che i lavoratori, i preposti e i dirigenti ricevano una formazione (preventiva rispetto all’avvio del lavoro agile e che potrebbe essere considerata anche come “aggiornamento” ai sensi dell’art. 37, D. Lgs. n. 81/2008);
Il datore di lavoro “fornisce tempestivamente a tale lavoratore e al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale o territoriale, in occasione delle modifiche delle modalità inerenti allo svolgimento del lavoro agile rilevanti ai fini di salute e sicurezza e, comunque, con cadenza almeno annuale, l’informativa scritta nella quale sono individuati i rischi generali e i rischi specifici connessi alla particolare modalità di esecuzione del rapporto di lavoro. Rimane fermo l’obbligo per i lavoratori di cooperare all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione per fronteggiare i rischi connessi all’esecuzione della prestazione di lavoro agile”. In questo percorso, quindi, i lavoratori cooperano alla attuazione delle misure di prevenzione e protezione adottate dall’impresa.
Anche il lavoro agile “emergenziale” previsto dalla normativa COVID-19 rispetta queste regole.
Per saperne di più CLICCA QUI
Chi è RSPPITALIA.com
La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.
RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.