Firenze riparte da Expo 2020 Dubai – Diretta streaming –

Ott 8, 2021

Print Friendly, PDF & Email

– Imprenditoria, cultura, arte: la città gioca in squadra e Firenze diventa protagonista di Expo 2020 Dubai. Una intera giornata dedicata per far conoscere tutte le potenzialità della città metropolitana fiorentina: dalla sua arte alla sua manifattura di qualità; alla sua offerta culturale; al suo essere territorio di imprese innovative; di turismo; di cultura; di ricerca universitaria.

Il prossimo 10 ottobre, infatti, il Padiglione Italia verrà interamente dedicato a Firenze come capitale mondiale del bello e ben fatto. E non si parlerà delle sole eccellenze culturali, ma anche di quelle produttive, che fanno parte di quella immagine e di quella identità fiorentina che “piacciono al mondo”.

Ad affiancare una rappresentativa missione istituzionale, che sarà guidata dal sindaco di Firenze Dario Nardella – in rappresentanza del Comune ci sarà anche l’assessore alla Cultura e alle Relazioni internazionali Tommaso Sacchi – e comprenderà i principali attori istituzionali, ovvero Maggio Musicale Fiorentino, Galleria degli Uffizi, Università di Firenze, Camera di Commercio, Confindustria Firenze nonché Fondazione CR Firenze e il Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

Ad affiancare la missione ci saranno anche alcune imprese fiorentine della moda, dalle tecnologie audio, del digital imaging, delle tecnologie per la città intelligente, dell’industria turistica e culturale, della grande hotellerie e dell’arredo, ovvero di quella manifattura che fa della qualità e della sostenibilità le proprie stelle polari. E che contribuiscono al nostro posizionamento internazionale di capitale culturale e ambientale, allo stile di vita, al bello.

La giornata nello specifico prevede:

La mattinata sarà dedicata alla missione istituzionale con interventi di Dario Nardella; sindaco di Firenze; Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Paolo Glisenti, commissario Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai; Noura Al Kaabi, ministra della Cultura e della Gioventù degli Emirati Arabi Uniti; Alexander Pereira, sovrintendente Maggio Musicale Fiorentino; Eike Schmidt, direttore Gallerie degli Uffizi (in contributo video); Luigi Salvadori, presidente Fondazione CR Firenze; Giorgia Giovannetti, delegata della Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze alle Università europee e ai Rapporti Internazionali e Rappresentante della Rete delle Università EUniwell; Cecilie Hollberg, direttore Galleria dell’Accademia di Firenze (in contributo video) e Grazia Tucci, professore del Dipartimento di ingegneria civile e dell’ambiente dell’Università di Firenze. La mattinata, moderata dalla direttrice de La Nazione Agnese Pini si concluderà con Marco Bizzarri, presidente e CEO di Gucci e Stefano Aversa, presidente Fondazione Andrea Bocelli e un contributo video di Andrea Bocelli.

Il pomeriggio sarà dedicato alle imprese.    
Il forum economico aprirà i lavori con gli interventi  di Maurizio Bigazzi, presidente Confindustria Firenze; Leonardo Bassilichi, presidente Camera di Commercio Firenze; Antonella Mansi, presidente Centro di Firenze per la Moda italiana; Marco Carrai, presidente Toscana Aeroporti e Aldo Cursano, presidente Confcommercio Firenze sarà affidato il dibattito su “Firenze, Capitale del Saper Fare”.

Seguiranno le presentazioni delle imprese che hanno scelto di investire e partecipare alla missione rappresentando la Firenze che produce e nello specifico interverranno: Marco Gobbini, Artelinea; Giuseppe Caglia, Caglia&Partners; Marco Cappellini, Centrica; Olivia Bitossi, Colorobbia; Federico Barraco, Destination Florence Convention & Visitors Bureau; Giovanni Ferrara, Luca Dini Design & Architecture; Matteo Casanovi, Firenze Smart; Alessandro Giusti, Alessandro Giusti; Vincenzo Di Nardo, GST Appalti e Costruzioni; Alessandro Paolini, Mazzanti Automobili; Selva Barni, Orbital Cultura; Carlo Lastrucci, Powersoft; Simone Granchi, Sigma L2; Elisabetta Fabri, Starhotels; Niccolò Ricci, Stefano Ricci; Mattia Molfetta, Tera Progetti; Paola Castellacci, Var Group – Gruppo SESA.

La giornata si concluderà con un Concerto Maggio Musicale Fiorentino.

ARTICOLI CORRELATI

Europa in Movimento verso una Finanza Sostenibile

Le Autorità Europee di Vigilanza (AEV) hanno recentemente presentato alla Commissione Europea una serie di raccomandazioni mirate a rafforzare il Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR),...

RICERCA