INPS: riscatto della laurea agevolato

Set 15, 2021

Print Friendly, PDF & Email

L’INPS è intervenuto con il messaggio n. 3080 per informare che è disponibile un servizio on line di libero accesso per la valutazione degli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici.

 

In evidenza

Il servizio – sulla base della normativa vigente – fornisce informazioni sulle tipologie di riscatto di laurea disponibili e sui possibili vantaggi fiscali, e consente di ottenere una simulazione orientativa del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico derivante dal pagamento dell’onere.

Le informazioni sono inserite in modo anonimo dall’utente e il servizio non richiede alcuna credenziale di accesso. Solamente a seguito di una presentazione formale della domanda di riscatto – con la verifica della contribuzione effettivamente versata e di ulteriori dati presenti negli archivi dell’INPS – sarà data comunicazione ufficiale da parte dell’Istituto.

La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione in quanto sia i periodi da riscattare che quelli lavorativi sono successivi al 1995.

In seguito, sarà rilasciata una versione del servizio che integra il calcolo anche nel caso di periodi di riscatto e/o lavorativi anteriori al 1996.

ARTICOLI CORRELATI

Edilizia: riduzione contributiva 2024

ll decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali pubblicato nella sezione “Pubblicità legale” del sito internet www.lavoro.gov.it in data 15 luglio 2024, ha confermato per l’anno 2024,...

Flussi 2025 – Novità sull’ingresso per lavoro

Il Governo ha emanato le disposizioni concernenti l’ingresso in Italia di cittadini extracomunitari, la tutela e l’assistenza alle vittime di caporalato, la gestione dei flussi migratori e la...

RICERCA