I numeri delle risorse umane nel Centro-nord per l’anno 2021

Set 27, 2021

Print Friendly, PDF & Email

Il rapporto “I numeri delle risorse umane” descrive i risultati delle rilevazioni condotte tra Febbraio e Maggio 2021, sui dati 2020, e offre una panoramica su vari temi che attengono alla gestione delle risorse umane. 

L’ambito territoriale di riferimento è quello del Centro-nord. Per molti degli argomenti trattati le differenze nelle strategie adottate sono riconducibili alle caratteristiche dell’impresa (dimensione e settore) più che alla sua localizzazione geografica. Inoltre, l’estensione dell’ambito territoriale ha permesso di ottenere un campione di oltre 3.000 imprese con 425.000 dipendenti, tra le quali 182 associate a Confindustria Firenze. Viceversa, la specificità territoriale influisce su due aspetti: il ricorso al lavoro da remoto (le differenze possono essere molto accentuate, ad esempio, tra aziende localizzate in aree metropolitane piuttosto che in aree isolate di piccole province) e i livelli retributivi per profilo professionale (la concentrazione di determinate lavorazioni in un’area circoscritta può alimentare politiche di attraction per determinate figure e influenzare stipendi e salari). A tale scopo, abbiamo allegato anche un breve approfondimento sulla diffusione del lavoro da remoto nell’area metropolitana di Firenze. In relazione al dettaglio sui livelli retributivi territoriali per profilo professionale, è necessario contattarci.

Il rapporto si articola principalmente in 4 sezioni:

Politiche di gestione delle risorse umane: politiche retributive, sistemi di incentivazione, piani di inserimento, turn over, welfare e diversity e inclusione.

Tra le analisi disponibili, quella sulla diffusione dei premi variabili per dimensione e settore:

Le nuove modalità di lavoro: lo smart working e i processi di digitalizzazione 4.0

All’interno anche una valutazione sul peso dei lavoratori con competenze digitali per profilo professionale

Il focus internazionale: Gli espatriati, i differenziali retribuivi internazionali e il cuneo fiscale.

Gli elementi per calcolare il trattamento economico d’espatrio e le principali indennità riconosciute dalle aziende italiane (2020)

I differenziali retributivi: differenziali per qualifica e competenze digitali 

Di seguito l’analisi sul differenziale retributivo tra gli under 35 con e senza competenze digitali

Scarica qui il sommario de “I numeri delle risorse umane 2021”

Il rapporto completo è riservato alle aziende associate. 

Se sei associato a Confindustria Firenze puoi accedere e scaricare il rapporto allegato.

Buona lettura!

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Europa in Movimento verso una Finanza Sostenibile

Le Autorità Europee di Vigilanza (AEV) hanno recentemente presentato alla Commissione Europea una serie di raccomandazioni mirate a rafforzare il Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR),...

RICERCA